VALLE GESSO

ESPLORIAMO ENTRACQUE

Entracque, gioiello della Valle Gesso. Il piccolo paese piemontese, confinante con la Francia, ha un territorio molto vasto, da esplorare in bici o a piedi. Una fuga ideale per immergersi nella natura lontani dal caos della città, alla ricerca della foto perfetta cercando di immortalare un lupo, ospitato nel Centro Faunistico, o un panorama mozzafiato in prossimità della diga del Chiotas. Le locande della valle, inoltre, propongono gustose ricette da assaggiare.

Not to be missed

Centrale idroelettrica Luigi Einaudi

Lago delle Rovine

Diga del Chiotas

Entracque deve il suo nome alla presenza di numerosi rii e fiumi che la incorniciano: non a caso vi è stata costruita una centrale idroelettrica, interamente scavata nella roccia. Una visita alla scoperta della centrale idroelettrica Luigi Einaudi, tra le più grandi d’Europa, sarà tempo ben speso; al suo interno turbine alte come un palazzo di quattro piani. Contatta l’Ufficio Turistico di Entracque che ti può aiutare ad organizzare il tour.


La seconda diga (Chiotas), invece, si trova a quasi 2.000 metri di altitudine. Prenditi un’ora per raggiungerla a piedi dal lago delle Rovine, il panorama che ti avvolgerà, una volta raggiunto l’invaso artificiale, ti regalerà scatti ideali per il tuo profilo Instagram.


Il grazioso paesino montano offre la possibilità di visitare il Centro Faunistico “Uomini e Lupi”. Si tratta di un allestimento multimediale interattivo capace di catturare adulti e bambini, portando il visitatore in una dimensione da favola. Nella sezione poco fuori dall’abitato puoi appostarti su una torretta di avvistamento e scorgere gli esemplari di lupo ospitati nel grande recinto.


Il panorama naturale che avvolge il paese fa venir voglia di respirare a pieni polmoni l’aria frizzantina dell’alta montagna: puoi avventurarti alla scoperta di uno dei numerosi rifugi presenti nel Parco naturale Alpi Marittime. Il rifugio Valasco, accessibile con una passeggiata di circa un’ora e quindici minuti da Terme di Valdieri, ti lascerà senza fiato, non per la difficoltà del percorso, ma per la bellezza del pianoro che ospita il rifugio, antico casino di caccia della famiglia Savoia.


L’ospitalità calorosa della vallata ti permetterà di ricaricare le batterie, avvolgerti nella natura e farti coccolare da prelibatezze tipiche, quali i tradizionali gnocchi di patate fatti a mano, le cuiette. La tradizionale fiera che li celebra è un imperdibile appuntamento per gli amanti dell’enogastronomia e ha luogo ogni primo fine settimana di settembre. Nei numerosi ristoranti presenti è sempre possibile gustarsi un buon piatto di cuiette con gustosi formaggi tipici prodotti negli alpeggi in quota. 

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE GESSO

en_US

What

to do

No result found

No result found

en_US

Experiences

No result found

No result found

No result found

en_US

Where

sleeping

No result found

No result found

en_US

No result found

No result found

en_US

No result found

No result found