PINACOTECA CIVICA LEVIS-SISMONDA - RACCONIGI

La Pinacoteca Civica Levis Sismonda costituisce una nuova realtà culturale racconigese tesa a valorizzare e tutelare il patrimonio artistico del territorio in cui si analizza la vita, la personalità ed il linguaggio artistico di artisti che hanno fatto grande la Provincia di Cuneo. 

Orari

Aperta sabato e domenica 15.30-18.30. Visite guidate su prenotazione. 
Aperture straordinarie in occasione di eventi, per gruppi e scolaresche.

Prima di partire verifica l'apertura contattando i riferimenti indicati.
PINACOTECA CIVICA LEVIS-SISMONDA
piazza Vittorio Emanuele II
Racconigi

Tel.:

+39 392 0811 406


Email: pinacoteca.racconigi@gmail.com associazionesismonda@gmail.com
Sito web

Scopri

di più

Intitolata agli artisti Giuseppe Augusto Levis (Chiomonte, 1873 – Racconigi, 1926) e Carlo Sismonda (Racconigi, 1929-Cuneo, 2011), è stata inaugurata lo scorso 19 dicembre 2021 e vanta la direzione artistica della curatrice Anna Cavallera. Voluta dal Comune di Racconigi, è organizzata dall’Associazione culturale Carlo Sismonda APS insieme al Presidio delle volontarie e dei volontari della Pinacoteca. 

Collocata in un antico immobile situato nel pieno centro storico racconigese, posto all’angolo tra via Morosini e piazza Vittorio Emanuele II, rappresenta un nuovo polo culturale sperimentale, futuro centro di aggregazione in cui la città sta riscoprendo le proprie eccellenze artistiche, architettoniche e storiche, nonché luogo di richiamo per un turismo nazionale e internazionale itinerante.

Negli ambienti di questa nuova “casa delle muse” vengono offerti alla pubblica fruizione i lavori realizzati dagli artisti che vissero, sostarono o arricchirono il territorio attraverso le loro opere, con particolare attenzione alle testimonianze dei due artisti maggiormente rappresentativi della città, Carlo Sismonda e Giuseppe Augusto Levis, ai quali sono state dedicate le prime due esposizioni e le cui collezioni sono ospitate permanentemente al piano superiore della Pinacoteca.

A partire dal mese di giugno 2022 il piano terra della Pinacoteca è stato destinato ad ospitare mostre temporanee dedicate a diverse categorie di artisti, dalle firme storicizzate del passato, ai rappresentanti delle grandi correnti del Novecento, ai nuovi attori emergenti dell’arte contemporanea.

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato