PINACOTECA CIVICA LEVIS-SISMONDA - RACCONIGI

Curata da Anna Cavallera, la pinacoteca racconigese si apre con due mostre, una retrospettiva dedicata a Giuseppe Augusto Levis ed un’antologica che celebra i dieci anni dalla scomparsa di Carlo Sismonda. Quest’ultima si sviluppa al piano terra dell’immobile restaurato e presenta una quarantina di opere selezionate dell’artista, molte delle quali appartenenti a collezioni private.  

Orari

Aperta sabato e domenica 15.30-18.30. Visite guidate su prenotazione. 
Aperture straordinarie in occasione di eventi, e per gruppi e scolaresche.

Prima di partire verifica l'apertura contattando i riferimenti indicati.
PINACOTECA CIVICA LEVIS-SISMONDA
piazza Vittorio Emanuele II
Racconigi

Tel.:

+39 392 0811 406


Email: visitracconigi@gmail.com associazionesismonda@gmail.com
Sito web

Scopri

di più

Il piano superiore della pinacoteca civica accoglie l’arte di Giuseppe Augusto Levis attraverso una selezione ragionata della collezione cittadina, costituitasi tramite lascito testamentario. 

Il corpus delle opere esposte è suddiviso in termini cronologici e per temi e contempla i soggetti iconografici prediletti: le vedute delle vallate piemontesi, gli scorci relativi alla Prima Guerra Mondiale cui partecipò come volontario e, dal 1909, anno in cui iniziò l’emancipazione dal suo maestro, suggestive vedute olandesi e russe, accanto alla scoperta dell’esotismo e della luce nordafricana.

L'iniziativa è promossa dalla Città di Racconigi, è ideata e organizzata dall’associazione culturale Carlo Sismonda APS, con il contributo di Fondazione CRT, il patrocinio della Regione Piemonte, in collaborazione con il Comune di Torre San Giorgio.

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato