MUSEO CIVICO E GIPSOTECA CALANDRA - SAVIGLIANO

L’antico complesso conventuale di San Francesco, a Savigliano, ospita attualmente due allestimenti museali di alto livello che custodiscono alcune delle memorie e delle opere d’arte più insigni della città: si tratta del Museo Civico, dedicato al suo storico curatore Antonino Olmo, e della Gipsoteca Davide Calandra.

Orari

Sabato dalle ore 15 alle 18,30, domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18,30.

Prima di partire verifica l'apertura contattando i riferimenti indicati.
MUSEO CIVICO E GIPSOTECA CALANDRA
Via S. Francesco, 17
Savigliano

Tel.:

+39 0172 712 982


Email: museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it
Sito web

Scopri

di più

L’antico complesso conventuale di San Francesco è un fabbricato quadrilatero d’impianto secentesco, disposto su due piani, che si trova nel cuore di Savigliano; dal 1970 esso accoglie il Museo Civico Antonino Olmo, un’eterogenea raccolta di reperti documentari e di opere d’arte in gran parte acquisita e consolidata grazie alle donazioni di famiglie nobili e di saviglianesi illustri.
Alcune sale del museo sono visitabili al piano terreno e vi si accede dal bel chiostro: notevole è quella che illustra la storia dell'evoluzione urbana di Savigliano, dai primi ritrovamenti archeologici alle trasformazioni odierne. 

Salendo al piano superiore il grande allestimento è ripartito negli ampi corridoi e nelle celle del convento. Il primo spazio è destinato alla donazione Pensa-Frutteri, famiglia di doviziosi banchieri e mercanti che nel XVI secolo collezionarono opere rare e pregiate. Le maniche ovest e nord, invece, ospitano reperti tra il XVI ed il XVIII secolo e mostrano, in modo particolare, la ”scuola saviglianese”, con meravigliosi dipinti di Molineri, Claret e Carello. In un altro settore sono presentate pitture e  sculture otto/novecentesche, donate dal collezionista Attilio Bonino, mentre l'ultimo corridoio è invece destinato alle opere d’arte contemporanea. Infine, una serie di salette tematiche è dedicata ai cimeli e ai reperti documentari dei saviglianesi che hanno dato lustro alla città.

La visita continua nell’attigua chiesa conventuale, ora sconsacrata, dove è possibile accedere al moderno e suggestivo allestimento della Gipsoteca, interamente dedicata allo scultore torinese Davide Calandra. Il percorso, inaugurato nel 2002, segue un ordine tematico che individua i principali soggetti sviluppati dall'artista: più di cento opere sono presentate, tra sculture, calchi, bozzetti, modelli in gesso e terracotta. L’opera che più di tutte attrae l’attenzione è il monumentale calco del fregio per l’aula parlamentare di Montecitorio in Roma, lungo circa 13 metri e alto più di 3, realizzato dallo scultore tra il 1908 ed il 1913.

LASCIATI CONQUISTARE DA SAVIGLIANO

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato