TOUR AI PIEDI DELLA BISALTA

30 km

Un tour panoramico, ai piedi della Bisalta, che percorre vie intrise di storia legata ai paesaggi circostanti. Un monte che è riferimento, con la sua particolare forma a due punte, per tutti gli abitanti delle Valli Pesio, Josina e Colla. Un percorso ad anello, adatto a biker mediamente allenati.  

Difficoltà

Salita: BC+ / Discesa: OC+

Esposizione

S1

Distanza

30 km

Dislivello

1290 mt

Punto più basso / più alto

570 m min – 1.130 m max

Stagione

AUTUNNO , ESTATE , PRIMAVERA

Periodo consigliato

Da maggio a novembre

Tipo di percorso

Circolare

Adatto a

MTB full/front o E-Bike full/front

Target

SPORTIVO

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Scopri

di più

Il percorso completo che affronterai è di circa 30 km con un dislivello di oltre 1.290 metri. È un itinerario che ti consigliamo di affrontare con una MTB o e-bike front o full in quanto il fondo che troverai è per la maggior parte sterrato e in alcuni casi leggermente sconnesso.

Il percorso parte da Chiusa di Pesio, dalla piazza del Municipio, e si dirige verso il colle Morté. Percorri i primi chilometri, attraversando il paese e imboccando la statale che conduce al colle Morté su asfalto con pendenze che fin da subito si fanno via via più accentuate. Raggiunto il colle, svolta a destra e prendi la strada sterrata che salendo conduce al pilone dell’Olocco.
Una magnifica strada sterrata dal fondo abbastanza regolare che attraversa boschi di castagni secolari e raggiunge dopo un paio di chilometri di salita costante la località “Pilone dell’Olocco”.

Da qui, prosegui sul sentiero sterrato che ti troverai di fronte che conduce verso borgata Fuggin. Alla tua destra vedrai anche una strada asfaltata che conduce direttamente alla frazione Vigna da percorrere con bici da corsa o gravel. Il sentiero prosegue per un tratto in leggera discesa sempre su fondo sterrato ma poco sconnesso. Dopo qualche chilometro raggiungerai borgata Fiolera, attraversala e termina l’ultimo tratto di questa discesa su asfalto fino a raggiungere Vigna.

Imbocca la statale e dopo pochi metri svolta a sinistra, attraversa il ponte e inizia a salire verso Pradeboni su strada sterrata immersa nella natura. Questa strada con salita costante e regolare, senza grandi pendenze ti conduce alla Truna da dove prosegui fino a raggiungere località Meschie. Un breve trasferimento ti condurrà verso Tetti Gallina da cui con una lunga discesa raggiungerai la frazione Montefallonio. Sulla via del ritorno verso Chiusa di Pesio, passato il piccolo ponte svolta a destra e prosegui su strada sterrata che ti condurrà dalla meravigliosa panchina gigante Frabulasca.

Dalla panchina prosegui dritto e imbocca la strada provinciale in direzione Chiusa di Pesio. Entra nel centro del paese e termina il tour. Per chi lo desidera con 10 minuti di salita ulteriori dal centro del paese si possono raggiungere i ruderi del Castello di Mirabello, da cui ammirare e godere di un’ampia vista sulla pianura cuneese.

Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato