SALUZZO – SALUZZO: LA SALITA AL PIAN DEL RE
82 km
Pedalare sulle Strade del Giro d’Italia, che evocano le storie e le imprese di campioni come Miguel Indurain, Greg Lemond, Laurent Fignon, Claudio Chiappucci e Gianni Bugno, nel cuore del Parco Naturale del Monviso. Da Saluzzo a Saluzzo passando per la magica salita al Pian del Re, immersi nella natura, ammirando panorami unici ed emozionanti.
Difficoltà
Difficile – adatto a ciclisti allenati
Distanza
82 km
Dislivello
1780 mt
Punto più basso / più alto
304 m min – 2.017 m max
Stagione
ESTATE
Periodo consigliato
Da giugno a settembre
Tipo di percorso
Andata e ritorno
Adatto a
Bici da corsa
Target
SPORTIVO
Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
Scopri
di più
Il percorso completo che affronterai è di circa 82 km con un dislivello di oltre 1.780 metri. Si tratta di un itinerario circolare con partenza e arrivo allo stesso punto che attraversa una delle più belle e suggestive salite della provincia di Cuneo.
Uscito dalla attraente cittadina di Saluzzo, imbocca la Valle Po che ti porterà dopo circa 30 chilometri all’abitato di Paesana e poco dopo a Calcinere da cui inizierà la salita al Pian del Re.
Uscito dall’abitato, il primo tratto di strada presenta pendenze facili fino a lasciare alla tua sinistra l’incrocio per Oncino. Mantieni la direzione verso Crissolo: qui la pendenza si fa più dura con una media del 10% sui successivi 5 km.
Raggiunta la stazione sciistica la strada spianerà per alcune centinaia di metri. Svolta alla tua destra seguendo le indicazioni per il Pian del Re. I primi due chilometri di salita sono regolari e costanti con una pendenza al 5% fino a quando raggiungerai località Serre. Da qui la strada si restringerà fino a diventare una strada di montagna e le pendenze saranno mediamente intorno al 10% con punte del 13%.
Una volta uscito dalla vegetazione boschiva intorno ai 1.500 metri, si aprirà davanti ai tuoi occhi lo scenario delle Alpi Cozie con al centro il Re di Pietra, il Monviso.
Il Parco Naturale del Po, le sorgenti dello stesso, la maestosità del Monviso sono attrazioni turistico-naturalistiche di forte richiamo, mentre i borghi di Ostana, Oncino e Balma Boves conservano pregevoli esempi di architettura alpina. Infine splendide opere artistiche risalenti al Marchesato di Saluzzo si possono ammirare nel palazzo comunale di Revello e all’abbazia cistercense di Staffarda.
In breve tempo raggiungerai il Pian della Regina, da cui proseguirai sui ben visibili e impegnativi tornanti che ti porteranno al Pian del Re con una pendenza media del 9,5%. Le ex casermette militari al termine dell’asfalto segneranno il termine della tua scalata e l’albergo ristorante ti consentirà un meritato riposo al cospetto dell’imponenza del Monviso.
Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park
esempi di as xml: xml serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json: json serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json e siteId: json serveResource con siteid
it_IT
Cosa
fare
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Esperienze
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Dove
dormire
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Offerte
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Info
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato