- Home
- Il Territorio, la nostra casa - Visit Cuneese
- SALUZZO E IL MARCHESATO
SALUZZO E IL MARCHESATO
Saluzzo è conosciuta come la città capitale dell’antico marchesato che dal 1470 al 1547 dominò il Piemonte sud-occidentale, tanto da ritagliarsi un posto di prestigio fra i grandi regni europei dell’epoca. Ancora oggi nel bellissimo centro storico, dall’incredibile impronta medievale, sono visibili e ben conservate le tracce della nobile eredità.
Scopri
di più
La città è un susseguirsi di viuzze acciottolate, muri ricoperti di edere ed eleganti ville nobiliari dalle splendide facciate dipinte, su cui domina la Castiglia, l’antico castello dei marchesi. Qui oggi si trovano due musei unici in Italia: il Museo della Civiltà Cavalleresca e quello della Memoria Carceraria. Sempre nel borgo medievale è possibile visitare la casa natale di Silvio Pellico, scrittore, patriota e drammaturgo nato a Saluzzo nel 1789.
A poca distanza, ecco Casa Cavassa, oggi Museo Civico, sommo esempio di Rinascimento saluzzese. Al suo interno sono custoditi preziosi oggetti di antiquariato, gli affreschi a grisaille delle imprese di Ercole, opera del pittore fiammingo Hans Clemer, e la magnifica Madonna della Misericordia, dalle braccia aperte a protezione dei marchesi e della corte saluzzese.
Passeggiare per le vie del borgo e lasciarsi conquistare dall’atmosfera antica, percorrere la vivace isola pedonale, cuore dello shopping, o sorseggiare un caffè negli eleganti dehors sono esperienze autentiche, in una cittadina ancora a misura d’uomo. Da giugno a ottobre un susseguirsi di festival, appuntamenti musicali e culturali rende ancora più appagante la sosta in città. Dalla musica antica del Marchesato Opera Festival ai ritmi inconfondibili del Festival Occit’Amo, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Saluzzo detiene una tradizione e un patrimonio di competenze nel settore artigiano, soprattutto del legno, con una storia radicata nel tempo. Ogni anno START/Storia Arte a Saluzzo fa dialogare la tradizione del territorio con la contemporaneità dando ampio spazio ai più giovani.
Il patrimonio enogastronomico è di primissimo livello. Nei ristoranti si possono assaporare le ricette della cucina tipica piemontese, dagli antipasti ai gustosi primi piatti, dalle carni rosse di razza bovina piemontese alle carni bianche, come la tipica gallina bianca di Saluzzo, presidio Slow Food, da accompagnare ai vini Colline Saluzzesi DOC come il Rosso, il Quagliano e il Pelaverga.
esempi di as xml: xml serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json: json serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json e siteId: json serveResource con siteid
it_IT
Cosa
fare
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Esperienze
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Dove
dormire
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Offerte
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Info
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato