CUNEO – CUNEO: LA SALITA AL COLLE FAUNIERA

108 km

Pedalare sulle Strade della Granfondo Fausto Coppi, ma anche sulle mitiche salite del Giro d’Italia e del Tour de France. Da Cuneo a Cuneo passando per la magica salita del Colle Fauniera e la successiva di Madonna del Colletto, immersi nella natura ammirando panorami unici ed emozionanti. Sfidare sé stessi e i propri limiti per raggiungere il proprio obiettivo con un percorso su strada adatto a ciclisti allenati. 

Difficoltà

Difficile – adatto a ciclisti allenati

Distanza

108 km

Dislivello

2600 mt

Punto più basso / più alto

525 m min – 2.481 m max

Stagione

ESTATE

Periodo consigliato

Da giugno a settembre

Tipo di percorso

Circolare

Adatto a

Bici da corsa

Target

SPORTIVO

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato

Nessun risultato

Scopri

di più

Il percorso completo che affronterai è di circa 108 km con un dislivello di oltre 2.600 metri. Si tratta di un itinerario circolare con partenza e arrivo allo stesso punto che attraversa uno dei colli più belli e suggestivi della provincia di Cuneo e che unisce la Valle Grana alla Valle Stura. Una strada di alta montagna dove fatica e sudore vengono ripagati dalla bellezza incontaminata dei paesaggi e della natura che potrai ammirare.

Il percorso parte da Cuneo, in piazza Galimberti, e si dirige verso la Valle Grana, passando per Caraglio. Il primo tratto di pedalata non richiede grossi sforzi fisici perché si effettua su un tratto semi-pianeggiante. Dopo 20 km dalla partenza incomincia la salita più importante: 22 km con pendenze medie che oscillano dall’8% al 18% ti porteranno a raggiungere la sommità del colle Fauniera.
In cima il paesaggio maestoso lascia presto spazio a una lunga discesa che ti conduce a Demonte, in Valle Stura, a pochi chilometri di distanza dalla seconda e ultima salita del percorso: quella verso Madonna del Colletto (1.304 m).

Da Demonte prosegui verso Festiona su strada a tratti in pianura e a tratti in discesa, da Festiona inizia l’ultima salita verso il santuario di Madonna del Colletto. Raggiunta la cima, una discesa di un paio di chilometri ti porterà in centro all’abitato di Valdieri. Da Valdieri, prosegui su strada prevalentemente in pianura verso Borgo San Dalmazzo e di qui percorri gli ultimi chilometri per tornare a Cuneo e terminare il giro.

Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato