L’ANELLO DEL PARCO FLUVIALE GESSO E STURA

27 km

Un percorso cicloturistico davvero completo che permette di vedere molteplici peculiarità del territorio del Parco Fluviale Gesso e Stura in un unico itinerario. Grazie ai tanti chilometri di piste ciclabili che caratterizzano il territorio, potremo pedalare circondati dall’arco alpino del Cuneese, con le Alpi Liguri, Marittime e Cozie. Vedremo tutto il contorno della città di Cuneo, sentiremo l’aria fresca vicino ai due fiumi e scopriremo le curiosità naturalistiche ben descritte dai molti pannelli esplicativi. La prima parte si sviluppa su una leggera salita, in ampi prati di fondovalle ed un fondo eccezionale; dopo l’attraversamento di Borgo San Dalmazzo utilizzando le piste ciclabili, la discesa lungo il fiume Stura è invece più selvaggia, con grandi boschi e antichi canali in pietra.

Difficoltà

Salita: TC / Discesa: TC

Esposizione

S0

Distanza

27 km

Dislivello

200 mt

Punto più basso / più alto

485 m min – 650 m max

Stagione

AUTUNNO , ESTATE , PRIMAVERA

Periodo consigliato

Da aprile a novembre

Tipo di percorso

Circolare

Adatto a

MTB front/full, E­Bike front/full o Gravel

Target

SPORTIVO

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Scopri

di più

Il percorso completo ad anello che potrai percorrere ha uno sviluppo di 27 km con un dislivello molto limitato; non troverai mai salite impegnative ma sempre pendenze dolci e costanti, su fondo facile e ben battuto. Lo potrai quindi affrontare con qualunque tipo di MTB o e-bike, ma anche con una gravel. Nonostante il poco impegno fisico richiesto, la varietà di paesaggi e luoghi osservati è davvero eccezionale. 

L’itinerario inizia dalla Casa del Fiume e dall’Info Point del Parco, dove puoi anche noleggiare le MTB del “Parko Bike”. Accedi subito alla pista ciclabile che si sviluppa lungo il torrente Gesso, da seguire senza deviazioni fino all’arrivo a Borgo San Dalmazzo. Arrivi alla cittadina passando sotto la ferrovia e con un’ultima breve salita raggiungi l’ufficio IAT e quindi l’ingresso del centro storico. Passerai attraverso la rotonda Largo Argentera e, una volta giunto alla rotonda che dà accesso alla Valle Stura, imboccando via Cavour esci dal centro abitato e, dopo una veloce discesa verso il ponte del Sale (nell’unico tratto in cui occorre porre attenzione alle auto) riprendi la pista ciclabile del Parco parallela al fiume Stura di Demonte. A differenza del lato lungo il torrente Gesso, questo tratto si presenta da subito più selvaggio, con una presenza antropica molto limitata, se non i bellissimi canali costruiti in epoca medievale, ancora definiti da sponde in pietra. 

Prosegui sempre in discesa seguendo l’efficiente cartellonistica presente fino a raggiungere una stradina asfaltata e poi il ponte Vassallo, presso il polo canoistico. Continua su strada sterrata svoltando subito a sinistra e ultima l’anello intorno alla città. Dopo aver raggiunto la “Confluenza Gesso e Stura”, percorri gli ultimi metri a fianco del torrente Gesso, fino a raggiungere nuovamente l’area intorno alla Casa del Fiume e quindi l’arrivo.
Per indicazioni più dettagliate sull’itinerario e il parco visita il sito www.parcofluvialegessostura.it.

Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato