BOVES

AI PIEDI DELLA BISALTA

La cittadina di Boves si trova ai piedi del monte Bisalta, in una posizione favorevole per la sua vicinanza alla città di Cuneo. La collocazione pedemontana offre la possibilità di effettuare passeggiate nei boschi, ricchi di castagni o di affrontare percorsi più impegnativi lungo i sentieri di montagna, sia a piedi che in bicicletta.

Scopri

di più

Boves si trova ai piedi della montagna Bisalta, sui cui fianchi sorgono le dieci frazioni accorpate al paese. In una di queste si trova il  santuario di Madonna dei Boschi, un importante patrimonio artistico per la cittadina di Boves. Questa piccola chiesa è infatti un tesoro d’arte per i suoi affreschi del ‘400, ‘500, ‘600 e ‘700. Vi si trovano una serie di cicli pittorici sulla vita della Madonna, sulla Passione di Cristo e un Giudizio Universale che riprende con fedeltà alcune scene del capolavoro della Cappella Sistina.  


Nella frazione di Fontanelle si erge maestoso il santuario Regina Pacis, grande centro di devozione mariana. Di recente costruzione, è un edificio in stile eclettico dotato di una grande cupola. Il vasto giardino accoglie i numerosi pellegrini in visita e ospita anche la cappella dell’Addolorata, la grotta di Lourdes e il monumento ai Caduti.


Il centro storico di Boves comprendeva anticamente il Ricetto, un’area fortificata poi abbattuta. Qui sorgeva l’antico palazzo del Municipio che attualmente è sede di Biblioteca Civica, Scuola di Pace e Museo della Resistenza. Il centro storico è arricchito da una serie di antiche fontane in pietra, come quella cinquecentesca di piazza dell’Olmo e la fontana di piazza Garibaldi del 1700 circa. La cittadina di Boves vanta le medaglie d’oro al Valor Militare e al Valor Civile ed è vivo ancora oggi il ricordo della lotta partigiana e dei due eccidi messi in atto dall’esercito tedesco che nel 1943 incendia per ben due volte il paese uccidendo civili e partigiani.


Fuori dal paese, in un’area boschiva ricca di castagneti, si incontra il Parco Marquet, antico cascinale trasformato in Museo Etnografico ed Ecomuseo della Castagna, frutto che per lunghi decenni ha rappresentato una voce importante  dell’economia locale.


Alla fine dell’estate la città di Boves propone alcuni eventi come la festa del Ricetto, il Festival musicale Vie di Jazz, i Mestieri in Città, la Marcia delle Pace, mentre a dicembre il richiamo è l’appuntamento con Babbo Natale Bovesano e la sua magica atmosfera.

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato