SANTUARIO BASILICA REGINA MONTIS REGALIS - VICOFORTE

A Vicoforte si trova il santuario basilica Regina Montis Regalis, dedicato alla Natività di Maria: il celebre monumento possiede la cupola ellittica in muratura più grande al mondo e presenta un campo pittorico, a tema unico, di oltre 6000 metri quadrati. Con il progetto Magnificat è possibile fruire di quest’opera meravigliosa e salire a 60 metri di altezza  grazie a una visita guidata unica nel suo genere. 

Orari

Dal 2 Novembre al 23 Marzo: 8-12 / 14.30-18. 
Dal 24 Marzo al 1° Novembre: 8-12 / 14.30-19.
Dal 1° aprile al 3 novembre la domenica e i festivi, alle ore 15 visite guidate al complesso monumentale a cura dei volontari del Santuario. Formazione del gruppo e partenza presso la sede associativa “NATIVITAS aps”, nella palazzata, al numero civico 41. Prenotazioni all'indirizzo: visiteguidate@santuariodivicoforte.it.

Prima di partire verifica l'apertura contattando i riferimenti indicati.
SANTUARIO BASILICA REGINA MONTIS REGALIS - VICOFORTE
Vicoforte

Tel.:

+39 0171 690 217

+39 0174 563 098


Email: iatvicoforte@visitcuneese.it iatcuneo@visitcuneese.it
Sito web

Scopri

di più

Il santuario basilica Regina Montis Regalis, intitolato alla Natività di Maria, a Vicoforte, è un monumento grandioso, celebre per la cupola ellittica in muratura più grande al mondo.
 
Il suo fulcro è l’effigie della Madonna col Bambino dipinta sul pilone in muratura, elevato nel tempietto centrale: secondo la leggenda esso fu costruito per voto da un fornaciaio, sul finire del 1400.  Un secolo dopo un gruppo di Vicesi edificarono attorno a esso una piccola cappella e nel 1595, a seguito di numerose guarigioni miracolose e a una partecipazione popolare straordinaria, il vescovo e la città di Mondovì si unirono per onorare la santa immagine mariana con un tempio ampio e maestoso.  

La posa della prima pietra avvenne nel 1596 alla presenza del duca Carlo Emanuele I di Savoia, il cantiere fu diretto dall’architetto Ascanio Vitozzi fino al 1615. L’opera monumentale fu compiuta completamente solo nei primi anni del 1900. La cupola è opera del geniale architetto monregalese Francesco Gallo che la terminò nel 1733. 

In una cappella laterale oggi riposano il duca Carlo Emanuele I di Savoia e Vittorio Emanuele III Re d’Italia con la consorte, Elena del Montenegro.

Oggi è possibile vedere da vicino la magnificenza del santuario e della sua cupola con Magnificat, un’innovativa ed esaltante modalità di visita guidata: indossando un elmetto e un imbrago, si sale fino a 60 metri di altezza per ammirare l’opera da una prospettiva insolita e ravvicinata. Il percorso, assolutamente coinvolgente, parte dalla palazzata, poi sale all’interno del santuario, in spazi mai prima aperti al pubblico. 

La visita permette una lenta ascesa e un’esplorazione accurata: nei 266 gradini di salita si alternano le spiegazioni essenziali e la visione diretta di affreschi e decorazioni. Arrivati alla lanterna, il cosiddetto cupolino, è possibile godere dell’inimitabile visuale a strapiombo sull’ambiente ovale, ed osservare, all’esterno, il panorama unico delle Alpi e delle colline vicesi.

Altre visite guidate al complesso monumentale del Santuario sono invece organizzate da personale volontario per scoprire tutti gli ambienti della chiesa e alcune stanze dell'attiguo monastero cistercense.  Al link puoi scoprire anche il percorso autoguidato inclusivo.

RESIDENZE STORICHE DEL CUNEESE

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato