LIMONE PIEMONTE

PERLA ALPINA DELLE ALPI MARITTIME

Limone Piemonte, bandiera arancione del Touring Club Italiano, è una località turistica estiva e invernale conosciuta a livello internazionale. Vanta un ampio comprensorio sciistico, una vasta rete sentieristica e un collegamento ferroviario verso la vicina costa ligure. Il paese mantiene un forte legame con la sua storia e le sue tradizioni, testimoniato dalla presenza di un Museo dello sci e dalla festa tradizionale dell’Abaiya.

Scopri

di più

Limone Piemonte nasce come centro di villeggiatura estiva verso la fine dell'Ottocento e diventa, già agli inizi del Novecento, tra le prime località italiane in cui si diffonde la pratica degli sport invernali. Il centro storico ha conservato tutto il fascino del borgo antico, con costruzioni in pietra e viuzze che si inerpicano tra balconi fioriti e scorci caratteristici.

 
Il paese è dotato di un centro sportivo attrezzato e di un’ampia rete sentieristica adatta sia agli amanti delle passeggiate tranquille, come quella che porta alla “Big Bench” di Chris Bangle, sia agli escursionisti esperti. Numerosi i percorsi cicloturistici che si sviluppano principalmente nell’area del colle di Tenda, al confine con la Francia. Tra questi il più conosciuto è il tracciato dell’Alta Via del Sale che conduce fino al mare di Ventimiglia.


Il comprensorio sciistico della Riserva Bianca si sviluppa su 80 chilometri di piste di varia difficoltà ed è servito da 17 impianti di risalita. L’area del Maneggio, a pochi passi dal centro, è invece dedicata ai bambini e ai principianti. Ricca l’offerta di attività invernali: sci alpino, sci di fondo, sci alpinismo, passeggiate con racchette da neve, pista di pattinaggio, freeride e motoslitte.

 
Da non perdere la parrocchiale di San Pietro in Vincoli, uno degli esempi meglio conservati dell’architettura medievale del territorio, e il Museo dello Sci, che raccoglie testimonianze della nascita e dello sviluppo della pratica di questo sport a Limone. La festa più antica, l’Abaiya, venne istituita nel 1529 per celebrare le numerose compagnie di mulattieri che ai tempi della contea di Tenda trasportavano le merci attraverso il colle. Da segnalare la storica ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, autentico capolavoro di ingegneria, censita come “Luogo del Cuore 2020” dal Fondo Ambiente Italiano.


Centro turistico ideale per le famiglie, Limone, bandiera arancione del Touring Club Italiano, dispone di una struttura di accoglienza organizzata e vivace: l’Ufficio turistico, la biblioteca civica, un cinema-teatro, strutture ricettive di qualità, bar, ristoranti, pizzerie, centri benessere e negozi offrono ai turisti opportunità di svago e relax. 

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE VERMENAGNA

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato