RISERVA NATURALE DI BENE VAGIENNA

Nel cuore della pianura cuneese, a poca distanza dal paese di Bene Vagienna, sorgono i resti archeologici dell’antica città romana Augusta Bagiennorum, fondata verso la fine del I sec. a.C. dall'imperatore Augusto, nell'ambito di un processo di ripopolamento del territorio che vide nello stesso periodo la fondazione anche di Torino e Aosta.

RISERVA NATURALE DI BENE VAGIENNA
Frazione Roncaglia
Bene Vagienna

Tel.:

+39 0172 654 969


Sito web

Scopri

di più

La città, a poca distanza da altri due centri romani più antichi, Alba e Pollenzo, non era protetta da mura fortificate, ma da un vallo, cioè da un fossato e un terrapieno, segnato agli angoli da torri. L'area pubblica della città era costituita dal foro, una vasta piazza rettangolare circondata da botteghe e portici e in cui si trovava su un lato anche un tempio, mentre sul lato opposto si ergeva la basilica al cui interno si svolgevano attività giurisdizionali e amministrative. Imponenti erano le strutture del teatro e dell'anfiteatro ed erano presenti anche qui le terme, la cui struttura è visibile nel Museo archeologico cittadino.


La città fu riportata alla luce in piccola parte dagli scavi di fine Ottocento di due professori, Assandria e Vacchetta, che affittarono durante la stagione invernale i terreni dai contadini. Dopo i lavori di scavo, che consentirono di mappare e ricostruire la struttura della città e determinarono il ritrovamento di preziosi reperti, oggi esposti nell’area museale, i due studiosi provvidero a far reinterrare quanto emerso e a restituire la terra ai proprietari per la sua coltivazione.


Le campagne di scavo condotte negli anni Cinquanta del secolo scorso hanno consentito di riportare in superficie i resti del teatro, della basilica e dell’acquedotto, mentre quelle più recenti ci permettono di ammirare parte della struttura dell'anfiteatro e del tempio, dove sono stati ritrovati i resti di sepolture di epoca medioevale. Per rendere più completa e affascinate la visita è possibile utilizzare strumenti di realtà aumentata dal proprio smartphone grazie alle piattaforme Tabui e Tellingstones.


Per valorizzare le emergenze archeologiche e i reperti esposti al Museo, nei pressi della Riserva è operativo un attivissimo centro di attività didattiche che ogni anno accoglie migliaia di studenti alla scoperta della civiltà dell'Impero Romano.

RESIDENZE STORICHE DEL CUNEESE

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato