LA STRADA DEI CANNONI

40 km circa

La Strada dei Cannoni è un’ex via militare di circa 40 km, che corre sempre in cresta sullo spartiacque tra la Valle Maira e la Valle Varaita. Realizzata come opera logistica nella prima metà del Settecento per volere di Carlo Emanuele III, unisce Colletta di Rossana (Busca), al Colle della Bicocca (Elva). Il percorso gode di uno strepitoso panorama sulle Alpi Marittime e Cozie, arrivando, sulla cima del Colle di Sampeyre, a quota 2.324 metri.

Distanza

40 km circa

Quota di partenza

617 mt

Quota di arrivo

2285 mt

Dislivello

2100 mt

Punto più basso / più alto

2.324 m max

Stagione

ESTATE

Periodo consigliato

Da giugno a settembre

Adatto a

MTB full/front o E-bike front/full

Target

SPORTIVO

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Scopri

di più

L’itinerario ha un dislivello importante di 2100 metri circa: risulta, quindi, adatto a buoni ciclisti allenati, ma non presenta particolari difficoltà tecniche. 

Così come la Via del Sale, la Strada dei Cannoni ha una grande rilevanza per tutti gli amanti della natura e delle attività outdoor. Nell’estate 2025 la strada è stata riaperta dopo essere stata oggetto di un importante intervento di riqualificazione e messa in sicurezza, ma già nel 2014 era stato asfaltato il collegamento tra le provinciali di Lemma e di Valmala - ora facente parte del territorio di Busca - che aveva permesso la creazione di un anello ideale per percorsi cicloturistici. 

Un itinerario in cui la vista ripaga ogni fatica: prima del Santuario di Valmala, poi del Monviso a vigilare sullo sfondo, e infine del panorama a 360° che si gode dal Colle di Sampeyre (2324 m s.l.m.), con in primo piano le borgate di Elva e il monte Chersogno.
Dopo la salita al Colle, l'itinerario prosegue al cospetto di altre cime (Cima delle Serre, Monte Cialmassa e Morfreid), per poi arrivare al Colle della Bicocca (2285 m s.l.m.). 
Il ritorno avviene sullo stesso percorso dell'andata.


Modalità di accesso:
•    Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica: accesso riservato esclusivamente a pedoni e ciclisti. 
•    Martedì e giovedì: apertura anche ai mezzi motorizzati (auto, moto e quad).
L’ordinanza comunale di regolamentazione del traffico è in vigore dal 14 luglio 2025. Non sono presenti varchi controllati, né ticket d’ingresso per i veicoli. Lungo il percorso si trovano cartelli informativi con il QR del regolamento d’accesso, disponibile anche sul sito del Comune di Busca.

La salita al Colle di Sampeyre fa parte delle "Scalate Leggendarie", sei salite diventate famose grazie alle imprese agonistiche di ciclisti professionisti, con un calendario di giornate riservate ai ciclisti, per garantire un’esperienza davvero unica nella natura incontaminata delle Alpi di Cuneo. Maggiori informazioni sul sito: www.scalateleggendarie.it.

Scarica la cartina con tutti gli itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park.

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato