LA STRADA DEI CANNONI
56 km
La Strada dei Cannoni è una via militare che corre sempre in cresta, sullo spartiacque tra la Valle Maira e la Valle Varaita. Fu costruita intorno alla metà dell’Ottocento e non venne mai utilizzata a scopi bellici. La sua caratteristica principale è lo strepitoso panorama sulle Alpi Marittime e sulle Alpi Cozie che si gode percorrendola. Pedaleremo lungo la sua parte finale, quella più in quota, che va dal Colle del Birrone fino al Colle di Sampeyre, per arrivare fino ai verdi pascoli sopra le borgate di Elva.
Difficoltà
Salita: MC / Discesa: MC
Esposizione
S1
Distanza
56 km
Dislivello
1750 mt
Punto più basso / più alto
680 m min – 2.324 m max
Stagione
ESTATE
Periodo consigliato
Da giugno a settembre
Tipo di percorso
Circolare
Adatto a
MTB full/front o E-bike front/full
Target
SPORTIVO
Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
Scopri
di più
L’itinerario di circa 56 km con un dislivello positivo importante di 1.750 metri circa è adatto a buoni ciclisti allenati e non presenta difficoltà tecniche particolari.
Dalla piazza centrale di San Damiano Macra, alle porte della Valle Maira, inizierai a salire l’appartato vallone di Pagliero (4 km) con le sue 15 borgate, caratterizzate da un’architettura alpina tipica della zona, case in pietra e piccole chiese affrescate. Alla borgata Chesta, dopo aver percorso circa 8 km, la più alta del vallone, termina l’asfalto e continuerai a pedalare su una strada sterrata che sale a lunghi tornanti fino al colle del Birrone a quota 1.712 metri, dove incrocerai la Strada dei Cannoni.
Svolta secca a sinistra e dopo un breve tortuoso in salita sul versante della Valle Varaita, con il Monviso sullo sfondo, ritornerai sulle pareti assolate del lato Valle Maira per l’ultimo tratto finale di salita che ti condurrà al colle di Sampeyre a quota 2.324 metri. Goditi il panorama a 360° eccezionale, dal Monviso fino alle Alpi del Mare, con in primo piano le borgate di Elva e il monte Chersogno.
Ritrovato l’asfalto inizierai la discesa per raggiungere il colle San Giovanni, dove poco sotto è presente la caratteristica chiesetta dalla forma circolare e la Fremo Cuncunà, una caratteristica lingua di pietra sporgente su uno strapiombo. La discesa su asfalto non presenta particolari difficoltà e attraversa tutte le borgate sotto Elva, tra cui la bellissima borgata di San Martino, recentemente valorizzata, fino a raggiungere la strada di fondovalle all’altezza di Bassura. Gli ultimi km li percorrerai sempre in discesa sulla strada principale della vallata, rientrando su San Damiano Macra.
Variante di discesa: dal Colle San Giovanni è possibile scendere per sentieri fino al fondo valle, con difficoltà tecniche di S2 e consigliata a bravi ciclisti preparati.
Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park
esempi di as xml: xml serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json: json serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json e siteId: json serveResource con siteid
it_IT
Cosa
fare
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Esperienze
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Dove
dormire
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Offerte
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Info
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato