STORIA E ACQUE CRISTALLINE IN VALLE PESIO

Nel variegato panorama alpino delle valli cuneesi, la Valle Pesio si caratterizza per la verdeggiante natura del Parco naturale del Marguareis, la sua Certosa del XII secolo e il sistema carsico delle montagne, che regola il flusso delle acque attraverso cunicoli sotterranei. Avventuriamoci in un territorio ricco di cascate, fauna e flora che ha mantenuto stretti legami con la sua storia secolare.

Not to be missed

Chiusa Pesio, all’imbocco dell’omonima valle, è il punto di partenza per immergersi tra le ricchezze naturalistiche, paesaggistiche e storiche di una delle valli più suggestive della provincia di Cuneo. Passeggiando tra le viuzze del centro storico, oltre alla chiesa Parrocchiale di Sant’Antonino, puoi visitare la chiesa della Confraternita della Santissima Annunziata e quella della Confraternita di San Rocco. Il paese offre inoltre due piccoli e curati musei, ospitati nell’antico palazzo comunale: il Complesso Museale e Centro Studi Cav. Giuseppe Avena e il Museo della Resistenza. 


Prosegui il tuo viaggio nella valle e raggiungi la Certosa di Pesio. L’imponente struttura, presente dal 1173 e un tempo abitata dai monaci che alternavano le ore di lavoro a quelle di preghiera, è oggi affidata ai Missionari della Consolata che ne hanno fatto una Casa di Spiritualità  Missionaria accogliendo chi è alla ricerca di silenzio. I percorsi dell’Ecomuseo ti illustreranno la vita operosa dei religiosi che, nei secoli, sono stati il faro per gli abitanti della valle nello sviluppo di attività economiche legate all’agricoltura, all’allevamento e all’artigianato. Il chiostro merita una visita particolare, ma in rigoroso silenzio.


La certosa è il punto di partenza di un percorso autoguidato, illustrato da numerosi pannelli, che conduce al rifugio Pian delle Gorre. Si tratta di una rilassante passeggiata su sentieri e strade sterrate immerse nel verde. Con una breve deviazione dal tracciato principale, puoi raggiungere il recinto faunistico nel quale sono ospitati alcuni esemplari di cervi. Sei nel cuore del Parco naturale del Marguareis dove ha origine il torrente Pesio, alimentato dal sistema carsico delle montagne che sovrastano la sorgente. 

Visitando il parco in primavera, potrai ammirare le spettacolari cascate d’acqua e il caratteristico Pis del Pesio, un importante flusso d’acqua che dà vita a una cascata temporanea che sgorga da una cavità in una parete verticale di roccia. Il fenomeno si manifesta in corrispondenza con lo scioglimento delle nevi, indicativamente nei mesi di aprile e maggio. 
 

Questo settore delle Alpi Liguri ha un cuore cavo. L’altopiano del massiccio del Marguareis presenta un complesso sistema carsico: sifoni che scendono in profondità, grotte e cunicoli, danno vita a un intricato e affascinante sistema idraulico che, a seguito di forti piogge o durante il disgelo, incrementa il flusso naturale delle cascate del parco e del torrente Pesio.

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE PESIO

en_US

What

to do

No result found

No result found

en_US

Experiences

No result found

No result found

No result found

en_US

Where

sleeping

No result found

No result found

en_US

No result found

No result found

en_US

No result found

No result found