MONDOVI , VALLI MONREGALESI
- Home
- Our Experiences, for you - Visit Cuneese
- PROPOSTE DIDATTICHE A MONDOVÌ
PROPOSTE DIDATTICHE A MONDOVÌ
Mondovì apre le sue porte alle scuole con un’offerta ricca di esperienze che uniscono scoperta e divertimento. Dalle vie storiche del centro si accede a musei e monumenti, custodi di bellezza, ingegno e sapere. Qui laboratori creativi e attività sono pensati per stimolare la curiosità e accompagnare gli studenti in un viaggio tra cultura, arte e natura, alla scoperta di un territorio autentico e sorprendente.
Il Centro storico di Mondovì, con i sue due borghi antichi, è la perfetta meta per una gita scolastica, dalla scuola dell'infanzia a quella secondaria. Una passeggiata nel centro storico è l'ideale punto di partenza alla scoperta della scuola e geografia locali, le tradizioni e le innovazioni scaturite da questa terra. Un modo diverso e interattivo per avventurarsi nel borgo più antico è la web app 1,2,3 Piazza!, pensata per famiglie e scuole che vogliono scoprire il centro storico in maniera divertente e inusuale. Scopri di più.
Il Museo della Stampa ripercorre tutte le scoperte e le invenzioni che hanno portato l’umanità a diffondere il proprio sapere in maniera sempre più efficace, dalla scrittura a mano fino al digitale. Tra macchine a stampa e inchiostri il museo propone numerose attività pensate per i bimbi della Scuola dell’Infanzia fino ai ragazzi delle Scuole secondarie. Scopri le offerte del Museo della Stampa e i contatti qui.
Alcuni “biscotti” non si possono mangiare, ma sono bellissimi oggetti su cui riversare fantasia e talenti artistici. Al Museo della Ceramica dalla scuola dell’infanzia alla Secondaria di Primo Grado è possibile toccare con mano questo mondo con attività che partono dalla manipolazione dell’argilla alla decorazione di forme che è poi possibile portare a casa. Una delle attività, in collaborazione con l’Oasi di Crava Morozzo, prevede la visita di entrambe le realtà. Scopri tutti i laboratori e i contatti qui.
La chiesa della Missione e la Torre del Belvedere sono i monumenti simbolo di Mondovì, la prima per i magnifici affreschi barocchi opera di Andrea Pozzo, la seconda per la storia che nasconde al suo interno e per la sua posizione dominante sulla città. Coopculture propone una serie di visite guidate tematiche a questi due luoghi storici a cui si aggiungono la possibilità di scoprire un teatro abbandonato (il Teatro Sociale) e la ex chiesa di Santo Stefano, oggi sede di prestigiose mostre d’arte. Scopri di più!
Nel quartiere Breo di Mondovì si fa largo tra le case del borgo un piccolo museo dedicato alla famiglia Della Casa. Tra cimeli, fotografie d'epoca e suppellettili originali, gli spazi di questo palazzo storico, già dimora di un piccolo convento e poi trattoria, mettono in mostra arredi originali e spazi affrescati. Le mostre temporanee costituiscono occasione di scoperta di artisti locali e internazionali di valore. A seconda delle necessità delle classi vengono proposte visite guidate approfondite in percorsi interdisciplinari. Scopri di più!
VIAGGIO NEL TEMPO A MONDOVÌ
esempi di as xml: xml serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json: json serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json e siteId: json serveResource con siteid
en_US
What
to do
en_US
Experiences
No result found
en_US
Where
sleeping
en_US
Offers
en_US
Info