LE VIE DELLA FEDE NEL CUNEESE

A partire dall’anno Mille sempre più persone intraprendono avventurosi viaggi verso i luoghi più simbolici della Fede Cristiana: Santiago de Compostela, Roma e Gerusalemme. Una rete di cammini prende così forma in tutta Europa, marcata da luoghi di sosta e preghiera. Nel cuneese i viandanti attraversano le Alpi per raggiungere la Francia o la costa ligure. A queste strade oggi si aggiungono anche le vie di Fede che conducono ai tanti santuari che costellano il territorio.

Not to be missed

Via Francigena del Moncenisio

Via Magistra Langarum

Via delle Cappelle

Il bordone, grosso e lungo bastone con manico ricurvo, e la bisaccia, sono i tratti inconfondibili del simbolo stesso del Medioevo: il pellegrino, un cristiano in cammino lungo le vie della fede, povero di tutto, ma ricco di spirito di condivisione.


Di consuetudine i pellegrini provenienti dalla Provenza scelgono di valicare uno dei colli (Maddalena, Finestre, Tenda) delle Alpi Marittime, arrivando quasi sempre a Borgo San Dalmazzo. Da qui seguono, con itinerari variabili, il corso dei fiumi Stura e Tanaro giungendo ad Asti, lungo la Via Francigena del Moncenisio: è questa, in terra cuneese, una diramazione meridionale della grande via di pellegrinaggio per Roma, ancora tutta da rivalutare e far conoscere.


Una rete di ospizi dipendenti da grandi monasteri guida i passi dei viaggiatori nel territorio, mentre dal Colle della Maddalena possono anche raggiungere le grandi Vie Giacobee che collegano il sud della Francia a Santiago de Compostela. Chi, per arrivare a Roma o in Terra Santa, sceglie la via del mare della Liguria, può seguire i passi di San Francesco e percorrere la Via Magistra Langarum: da Savona ad Asti passando per Cairo Montenotte, Cortemilia ed Alba. Il porto ligure è anche unito a Borgo San Dalmazzo lungo la tratta Ferrania, Vicoforte e Mondovì.


A partire dal Cinquecento l’idea del grande pellegrinaggio comincia a tramontare e lo sguardo dei fedeli si volge ai santuari locali che, nei secoli seguenti, acquistano sempre maggiore importanza. Permangono ancora oggi tantissimi cammini percorribili legati alla Fede. Tra i più importanti e impegnativi va sicuramente menzionato quello che attraversa la Valle Stura fino ad arrivare a Sant’Anna di Vinadio, che con i suoi 2.020 metri è uno dei santuari più alti d’Europa. 


Tanti antichi cammini della fede abbandonati stanno oggi riaffiorando, mentre molti altri, piccoli e grandi, mantengono inalterata la loro natura da secoli. Alcuni esempi sono la Via delle Cappelle da Mondovì e Vicoforte o il percorso che dal centro di Borgo San Dalmazzo porta al Santuario del Monserrato. Si tratta di piccole testimonianze di devozione che non hanno mai perso la loro forza e attrattiva.

en_US

What

to do

No result

No result

en_US

Experiences

No result

No result

No result

en_US

Where

sleeping

No result

No result

en_US

No result

No result

en_US

No result

No result