LA VIA DELLE MERIDIANE A BORGO SAN DALMAZZO

Facile passeggiata panoramica tra i boschi alle porte di Borgo San Dalmazzo che conduce ad una serie di orologi solari molto diversi tra loro e per questo interessanti per grandi e piccini. Il percorso è ad anello ed è consigliato in primavera e autunno.

Dal centro di Borgo San Dalmazzo, segui le indicazioni per Monserrato e continua oltre il Santuario di Monserrato fino alla frazione di Sant'Antonio Aradolo. Potrai lasciare l'auto nei pressi di Tetto Pilone (1090 m.) e poi proseguire lungo la strada denominata Via delle Meridiane - Monte Croce.

Dopo una breve salita, inizia un falsopiano sterrato che porta ad un bivio che conduce fino al Monte Saben; il percorso della Via delle Meridiane, invece, prosegue a destra salendo lungo un sentiero che conduce ad una serie di orologi solari originali e molto diversi tra loro.
Prosegui attraversando il bosco e arriverai fino al Monte Croce (1210 m.) dove svetta la grande croce e da cui si gode di un panorama spettacolare sulle montagne a 360 gradi.
Da qui puoi scendere percorrendo un sentiero ripido che conduce alla stradina che ti porterà al punto di partenza.

Per maggiori informazioni sull’itinerario, visita il sito Cuneotrekking.com.

Se hai ancora tempo, puoi fermarti al Parco Grandis, il parco avventura ai piedi della collina di Monserrato con una serie di attività per bambini e ragazzi all’ombra del bosco.