cuneo

The Cuneo Alps, cities of art and small villages: Piedmont at its most authentic

A green basin that opens up from Turin to the southwest, towards the Ligurian Sea, the Cote d’Azur and Provence, surrounded by the profiles of the mountains, with Monviso, the King of Stone, a reference point for every traveller. Cuneo and its surroundings await you!

FOLLOW YOUR PASSIONS

Art and culture, outdoor experiences and unique, tasty fine food and wine: let Cuneo sweep you off your feet.

«I’m always travelling in seach of the perfect condition. Always travelling to follow the world of competitions. But it is only here in my mountains that I feel at home». Marta Bassino - Alpine Ski World Cup Racer

ALPS OF CUNEO, THE MOUNTAINS OF MARTA BASSINO

PLAN

YOUR HOLIDAY

Plan your stay in the best possible way! You’ll find a host of proposals and itineraries to ensure you enjoy your holiday to the full. ARE YOU READY?

WHAT DO YOU PREFER TO DO?

sleeping

in the cuneo area

Choose your destination and discover the beauties of Piedmont!

VisitCuneese

recommends

ECOMUSEO DEL MARMO - FRABOSA SOPRANA

ECOMUSEO DEL MARMO - FRABOSA SOPRANA

ECOMUSEO DEL MARMO - FRABOSA SOPRANA

ECOMUSEO DEL MARMO - FRABOSA SOPRANA

L’Ecomuseo del Marmo di Frabosa Soprana nasce dalla volontà di preservare e valorizzare il patrimonio delle antiche cave locali, dalle quali proveniva il marmo utilizzato in molti edifici barocchi piemontesi, tra cui la Cappella della Sindone di Torino. Collaborando anche con la realtà delle Grotte di Bossea, l’Ecomuseo si propone di rendere nuovamente accessibili i percorsi verso le cave, organizzando attività escursionistiche e didattiche come le camminate Le Vie della Pietra. Si occupa inoltre di tutelare le altre forme di artigianato locale, in primis l’antica produzione di coltelli frabosani, di cui si ha notizia dal 1790. È stato infatti riaperto il laboratorio dei ferri taglienti, che è gratuitamente visitabile su richiesta e dove si trova una collezione di coltelli Frabousan.

Read all

FRABOSA SOPRANA

VALLI MONREGALESI

4 SEASONS

MUSEUMS

CULTURE

FAMILIES

LA VIA DI SANT'ANNA

LA VIA DI SANT'ANNA

LA VIA DI SANT'ANNA

LA VIA DI SANT'ANNA

Tra i record del cuneese c’è anche il Santuario di Sant’Anna di Vinadio in Valle Stura, il più alto d’Europa raggiungibile in auto, a ben 2035 m di altitudine. Oltre ad essere un arduo itinerario in bicicletta, è possibile percorrere il cammino a piedi: da Cuneo la Via di Sant’Anna è di poco meno di 64 km, che permettono di accostarsi ad un paesaggio incantevole, su una via battuta per secoli dai pellegrini devoti alla santa.

Read all

CUNEO

BORGO SAN DALMAZZO

ROCCASPARVERA

DEMONTE

VINADIO

VALLE STURA

SUMMER

SPRING

HIKING

OUTDOOR

SPORTSPERSON

GIRO DEL MONVISO

GIRO DEL MONVISO

GIRO DEL MONVISO

GIRO DEL MONVISO

Salire al Monviso, la montagna più alta delle Alpi Cozie in Italia, è un'avventura affascinante e impegnativa che richiede una buona preparazione fisica e tecnica. Il punto di partenza più comune è il Rifugio Quintino Sella al Monviso (2640 m), raggiungibile dal Pian del Re (2020 m), situato in Valle Po. Puoi raggiungere il Pian del Re in auto. Da lì, un'escursione di circa 2-3 ore ti porterà al Rifugio Quintino Sella. Si parte dal Rifugio all’alba salendo al Passo delle Sagnette lungo un ripido itinerario attrezzato di catene. Dal Passo si scende nell’alto Vallone delle Forcioline per giungere in breve alla base della parete sud del Monviso, nei pressi del Bivacco Andreotti. Gli ultimi 500 metri di salita si svolgono lungo un interessante itinerario che alterna divertenti passaggi su roccia, traversate e nevai sospesi. Dalla vetta il panorama è grandioso! Una meta da immortalare per tutti gli amanti della montagna.  

Read all

CRISSOLO

VALLI PO BRONDA E INFERNOTTO

SUMMER

HIKING

OUTDOOR

SPORTSPERSON

Our

Events

Follow us on Instagram

A trip to the Cuneo region

MARTA BASSINO – THERE’S NO PLACE LIKE HOME

DIODATO IN CONCERTO

DIODATO IN CONCERTO

Diodato, il cantautore vincitore del Festival di Sanremo del 2020 e fresco vincitore del David di Donatello per la miglior canzone originale con “La mia terra”, sarà protagonista della stagione 2024 dei Suoni dalle Terre del Monviso. Appuntamento domenica 4 agosto alle ore 15.30 a Paesana in frazione Agliasco. I biglietti sono a disposizione esclusivamente sul circuito Ticketone.