ALPI DI CUNEO, LE MONTAGNE DI MARTA BASSINO

Le Alpi di Cuneo vantano una curata rete per l'escursionismo e percorsi da affrontare in bicicletta, come la Via del Sale, che collega Limone Piemonte al mare Ligure lungo strade bianche in alta quota. Sali anche tu in sella insieme a Elisa Balsamo e Diego Colombari, ambasciatori nel mondo del cicloturismo in provincia di Cuneo. 

Marta Bassino, campionessa dello sci azzurro, rappresenta il bello del Cuneese: passione e determinazione, coraggio e capacità fuori dal comune. Michele Biglione, atleta paralimpico,  veicola con le sue braccia tutta la sua forza e la voglia di vivere. Sono loro quattro i testimonial perfetti delle Alpi di Cuneo, da vivere in tutte le stagioni.

In inverno le montagne del Cuneese offrono moderne stazioni sciistiche dalla lunga tradizione, piste adatte a soddisfare gli sportivi più esigenti o la voglia di divertimento e relax delle famiglie, per primi approcci sulla neve e per settimane bianche tutte da vivere.

In estate l'anfiteatro alpino diventa una palestra a cielo aperto per la pratica di attività outdoor a diretto contatto con una natura incontaminata: escursionismo, arrampicata, bike, rafting, volo libero. Vivi la tua passione nel Cuneese!

MARTA BASSINO – THERE’S NO PLACE LIKE HOME

Michele Biglione - Atleta Paralimpico

Tanti modi per vivere la neve

Le Alpi Cuneesi contano impianti sciistici e centri di fondo diffusi su tutto il territorio. Ogni stazione possiede caratteristiche uniche; se anche tu sei un appassionato di sport invernali, puoi ritagliarti su misura la tua esperienza sulla neve.

I comprensori Riserva Bianca e Mondolè Ski, oltre a centinaia di chilometri di piste e tutti i servizi connessi alle esigenze degli sciatori, offrono attività che spaziano dall’ice climbing alle ciaspolate, dalle piste di pattinaggio a quelle per i bob. Pronto per la tua vacanza sulla neve nelle Alpi di Cuneo?

Vedi tutti

Un piede dietro l’altro in paradiso

Nel Cuneese gli amanti dell’escursionismo si sentono come in paradiso. L’offerta è importante: salite per camminatori allenati in direzione di laghi o rifugi alpini, tour ad anello di pochi chilometri per gustarsi panorama e ambiente, passeggiate nel bosco per grandi e piccini, l’importante è mettere un piede dietro l’altro.

Dalla semplice escursione in famiglia al trekking più impegnativo, camminare è anche il modo migliore per andare incontro all’anima culturale e alle tradizioni delle vallate di Cuneo.

Vedi tutti

La bicicletta nel DNA del Piemonte

Sulle cime delle grandi imprese dei campioni, lungo itinerari per gli appassionati di ciclismo sportivo e MTB, o durante un weekend di cicloturismo in e-bike, da sempre la bicicletta è nel DNA del Piemonte e Cuneo non fa eccezione.

I percorsi offerti sono numerosi e di difficoltà variabile, per accontentare tutti gli amanti delle due ruote. Parte degli itinerari presentano difficoltà adatte a ciclisti allenati, come il percorso di salita al Colle Fauniera o il Tour dei Forti Sabaudi, ma alcuni sono progettati appositamente per le famiglie e presentano caratteristiche che li rendono accessibili a tutti. 

Scoprire dolcemente il territorio in sella alle due ruote con la propria famiglia o sfidare se stessi su pendenze impegnative lungo una tappa del Giro d’Italia, la ricetta consigliata è sempre la stessa: spingere sui pedali e godersi natura e panorami mozzafiato.

Vedi tutti

Sport per tutte le stagioni

Lo sci nella stagione invernale, il cicloturismo e il trekking sono le attrattive principali se vuoi fare sport nel Cuneese, ma non le uniche. Nella stagione fredda le Alpi si arricchiscono di proposte, dal classico pattinaggio su ghiaccio fino alle avventure in motoslitta. Per i più sportivi spazio a scialpinismo, freeride, biathlon, fat bike, cascate di ghiaccio e snowkite. Indimenticabili le escursioni con cani da slitta o a cavallo sulla neve.

Il resto dell’anno segui le sinuose curve della Via del Sale o della Roa Marenca su due o quattro ruote, dedicati all’equitazione, oppure rilassati sul green di un campo da golf. Prova attività più adrenaliniche come l’arrampicata o il rafting. Strutture moderne e attrezzate ti consentono di praticare tennis e padel anche durante le tue vacanze.

Per vivere una vacanza open air da una prospettiva diversa, puoi goderti la meraviglia di galleggiare a mezz’aria dolcemente, partendo da Mondovì, la capitale del volo in mongolfiera. Se invece cerchi il brivido, lanciati con il deltaplano o il parapendio, e vivi momenti di altissime emozioni.

Vedi tutti