IL GIRO DEI LAGHI DI SANT’ANNA DI VINADIO

Dove gli uomini hanno disegnato confini politici, le Alpi ci regalano un itinerario transfrontaliero in alta quota tra Italia e Francia. Qui lo sguardo spazia tra vette rocciose che arrivano al cielo, la pianura piemontese e la Provenza francese. Incamminiamoci per il giro dei laghi, un’escursione panoramica che abbraccia quattro colli e una dozzina di laghetti di montagna. A tenerci compagnia camosci, stambecchi, marmotte e aquile reali.

Stai pensando di regalarti un paio di giorni per staccare la spina? Ami la montagna, gli spazi aperti, respirare a pieni polmoni aria fresca e perderti in panorami che abbracciano l’arco alpino? Il giro dei laghi di Sant’Anna di Vinadio è l’escursione che fa per te. 

Risali la Valle Stura e concediti un po’ di tempo per visitare l’antico centro storico di Demonte e l’imponente Forte Albertino di Vinadio che abbraccia il centro del borgo montano. Alla base del forte puoi concederti un bagno rinfrescante nel laghetto artificiale balneabile o passeggiare per i sentieri che circondano il paese alla ricerca dello scorcio ideale per qualche bella foto ricordo. 

La valle propone ottimi ristoranti che hanno saputo valorizzare nella loro cucina i prodotti del territorio, tra cui spiccano l’agnello sambucano, i crouset, un tipo di pasta fresca fatta a mano, e i prelibati formaggi d’alpeggio. L’ospitalità semplice e calorosa dei valligiani saprà conquistarti insieme alle bellezze paesaggistiche di questo angolo di Piemonte che si affaccia sulla vicina Francia.

Il giorno seguente è il momento di partire per l’escursione ai laghi di Sant’Anna. Risali l’omonimo vallone verso il colle della Lombarda e raggiungi il santuario di Sant’Anna, il più alto d’Europa accessibile in auto, punto di partenza per l’escursione. Segui la segnaletica che ti indirizza su un percorso che costeggia molti laghi montani seguendo un itinerario circolare che sconfina in Francia per un breve tratto. Da queste vette puoi ammirare un panorama che spazia dall’arco alpino piemontese fino alla Provenza, accompagnato dalla discreta presenza della ricca fauna alpina, tra cui spiccano camosci, marmotte e stambecchi.

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE STURA

en_US

What

to do

No result

No result

en_US

Experiences

No result

No result

No result

en_US

Where

sleeping

No result

No result

en_US

No result

No result

en_US

No result

No result