- Home
- Esperienze turistiche - Visit Cuneese
- CRUSET AI PORRI E PATATE ALLA BAGNA GRISA, IL PIATTO TRADIZIONALE DELLA VALLE STURA
CRUSET AI PORRI E PATATE ALLA BAGNA GRISA, IL PIATTO TRADIZIONALE DELLA VALLE STURA
I cruset sono un piatto semplice che oggi ha conquistato il valore di una portata ricercata sulle tavole dei ristoratori della Valle Stura. La particolarità della lavorazione dell’impasto ha prodotto una certa somiglianza con le orecchiette pugliesi. L’originalità sta nelle due salse tradizionali a cui i cruset vengono abbinati.
Da non perdere
Se ti trovi tra le montagne della Valle Stura, puoi sicuramente ordinare un ottimo piatto di cruset nei molti ristoranti e trattorie locali. Si tratta di un gustoso primo piatto tipico della Valle Stura. Preparati utilizzando semplicemente farina di frumento, acqua, sale e poche uova, la loro particolarità sta nel fatto di essere modellati interamente a mano. L’impasto viene infatti forgiato da dita ormai esperte che, con la sapienza della tradizione, danno ai cruset il loro particolare stampo con i bordi arricciati.
L’aspetto ricorda molto le orecchiette pugliesi, in particolare per la comune forma incavata. Tale somiglianza è legata forse a una leggenda o addirittura alla storia. Sarebbe stata infatti la regina Giovanna I d’Angiò a esportare da un estremo all’altro dell’Italia questo curioso formato di pasta nella seconda metà del Trecento. La nobildonna angioina, infatti, non è stata solo la prima sovrana di Napoli e sposa di Luigi di Taranto, ma anche contessa di Provenza. Ai suoi insigni titoli, che comprendono territori così distanti tra loro, è attribuito quindi il leggendario collegamento tra i cruset e le orecchiette.
Il condimento abbinato a questo piatto è tipicamente autoctono e legato alla tradizione della cucina della Valle Stura. I cruset vengono proposti con due salse: quella a base di porri e patate e quella denominata bagna grisa. La prima prevede il condimento con i porri Cervere, patate, un po’ di brodo di carne, un filo di olio extravergine e una spolverata di timo. La bagna grisa è invece un sugo con pezzetti di formaggio stagionato e panna, che si sciolgono nel soffritto di cipolla, aglio e latte.
ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE STURA
esempi di as xml: xml serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json: json serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json e siteId: json serveResource con siteid
it_IT
Cosa
fare
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Esperienze
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Dove
dormire
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Offerte
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Info
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato