AL COSPETTO DEL MONVISO, LA VALLE PO

Una targa a Pian del Re, nel cuore del Parco del Monviso, avvisa: «Qui nasce il Po». La valle deve il suo nome al fiume più lungo d’Italia che sgorga al cospetto del maestoso Re di Pietra. La vetta, con i suoi 3.841 metri, è la più alta della provincia di Cuneo e la si scorge anche dalla pianura padana. Oltre all’esplorazione dei fitti reticoli di alte vie, lasciamoci emozionare dalla caratteristica architettura dei borghi occitani della zona.

Not to be missed

Pian del Re e sorgente del Po

Buco di Viso

Colle delle Traversette

In valle Po, in provincia di Cuneo, si erge maestoso iI Monviso, il cosiddetto “Re di Pietra”. Profilo inconfondibile di 3.841 metri e visibile non solo dalla pianura piemontese ma anche dalla quella lombarda. Ritenuto per molto tempo il monte più alto delle Alpi, è stato celebrato da Virgilio, Dante e Petrarca. Ai suoi piedi, al Pian del Re, nasce il fiume più lungo d’Italia.

Il Monviso rappresenta una meta ambita per gli alpinisti, soprattutto per lo spettacolo che si può godere dalla sua vetta. Se non sei allenato a sufficienza per affrontare il giro del Monviso, non disperare. Esistono escursioni alla portata di tutte le gambe. Partendo da Crissolo, ad esempio, ci sono dieci itinerari, promossi dal Parco del Monviso, che ti permetteranno di esplorare la valle.

Ti consigliamo di percorrere l’itinerario che, attraverso le antiche borgate di Crissolo ti porterà verso il Pian della Regina in un’ora e un quarto di cammino circa. Percorrerai mulattiere e incontrerai piloni votivi in un piacevole percorso nel bosco che ti condurrà al Pian della Regina, altro punto privilegiato dal quale osservare e fotografare il maestoso Re di Pietra.

Sapevi che in questa zona esiste il primo traforo alpino transfrontaliero della storia? Si tratta del Buco di Viso, una galleria lunga 75 metri scavata a mano nel tardo Quattrocento che permetteva gli scambi commerciali tra Italia e Francia. L’escursione, proprio come il Po, parte dal Pian del Re: segui la mulattiera ex militare e le indicazioni. Arriverai al Colle delle Traversette e potrai goderti un pic-nic circondato da un panorama unico.

In questa valle di primati si trova anche il più piccolo borgo tra i più belli d’Italia, Ostana. Il paesino occitano, per la sua posizione, sembra inchinarsi di fronte al suo Re, ed è un esempio di riqualificazione architettonica che ha portato ad un nuovo insediamento di abitanti e attività imprenditoriali.

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE PO

en_US

What

to do

No result found

No result found

en_US

Experiences

No result found

No result found

No result found

en_US

Where

sleeping

No result found

No result found

en_US

No result found

No result found

en_US

No result found

No result found