SALUZZO – SALUZZO: LA SALITA A PIAN MUNE’

78 km

Il percorso della salita di Pian Muné, su strade conosciute ai ciclisti della zona e caratterizzate da una bellezza antica, rappresenta un gioiello di quest'area. Il territorio su cui si sviluppa il percorso è infatti segnato profondamente dalla lunga storia medievale del Marchesato di Saluzzo, che ha lasciato la sua impronta in tutti i borghi che sorgevano in prossimità dello stesso. 

Difficoltà

Difficile – adatto a ciclisti allenati

Distanza

78 km

Dislivello

1380 mt

Punto più basso / più alto

273 m min – 1.513 m max

Stagione

AUTUNNO , ESTATE , PRIMAVERA

Periodo consigliato

Da maggio ad ottobre

Tipo di percorso

Circolare

Adatto a

Bici da corsa

Target

SPORTIVO

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Scopri

di più

Il percorso completo che affronterai è di circa 78 km con un dislivello di oltre 1.380 metri. Si tratta di un itinerario circolare con partenza e arrivo allo stesso punto che attraversa uno dei colli più belli e suggestivi della provincia di Cuneo. Lascia la cittadina saluzzese in direzione di Revello, abbandonando subito la strada provinciale, preferendo una facile e tranquilla carrareccia di campagna. 

I primi 20 km scorrono via facilmente su un percorso completamente pianeggiante: ci sarà il tempo di trovare il giusto ritmo in compagnia dei propri amici.
All’ingresso della piccola cittadina di Barge riprendi la provinciale che subito riabbandoni nel centro del paese in direzione dell’omonima colletta. Inizia una salita dalle facili pendenze, non più lunga di 4 km, prima che un altrettanto facile declivio ti conduca all’abitato di Paesana.
All’uscita del paese, già in direzione di Saluzzo, svolta sulla destra verso la salita di Pian Muné. Sono circa 13 km di salita impegnativa con una pendenza media del 7% che conducono all’altipiano di Pian Munè, la stazione sciistica più panoramica del saluzzese, al cospetto del Monviso.

Questa stazione sciistica, nata nel 1980, si sta oggi riconvertendo ai percorsi bike friendly sia estivi che invernali grazie al dinamico rifugio presente.
Non rimane che intraprendere il percorso del ritorno: le fatiche della salita si trasformano ora nelle divertenti curve da condurre in discesa fino alle porte di Paesana.
Segui la provinciale della Valle Po fino all’abitato di Sanfront, per poi preferire una più tranquilla deviazione che attraversa gli abitati di Gambasca e Martiniana Po fino alla tua destinazione finale nel centro di Saluzzo.
I piccoli centri abitati di Barge, Paesana e Sanfront, dalla storia millenaria, nascondono nelle loro vie e chiese piccole opere d’arte che merita sicuramente scoprire durante una sosta ristoratrice.

Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato