ALLA SCOPERTA DELLE VALLI MONREGALESI

86 km

Questo itinerario si sviluppa nell’intorno delle Valli Monregalesi. Parte dalla zona altipiano di Mondovì per portarci alla scoperta del concerto di vallate ai piedi delle quali si è sviluppata l’antica cittadina monregalese. Un giro da affrontare con la bici da strada, su strade secondarie e molto panoramiche. Salite e discese faranno scoprire borghi e panorami mozzafiato.  

Difficoltà

Salita: BC+ / Discesa: BC+

Distanza

86 km

Dislivello

1100 mt

Punto più basso / più alto

420 m min – 1.044 m max

Stagione

ESTATE , PRIMAVERA

Periodo consigliato

Da fine marzo ad ottobre

Tipo di percorso

Circolare

Adatto a

Bici da corsa

Target

SPORTIVO

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Scopri

di più

Il percorso completo che affronterai è di circa 86 km con un dislivello di oltre 1.100 metri. Si tratta di un itinerario circolare con partenza e arrivo allo stesso punto. Una strada dove fatica e sudore vengono ripagati dalla bellezza incontaminata dei paesaggi e della natura che potrai ammirare.  

Il percorso parte da Mondovì, più precisamente da Corso Europa, e si dirige in direzione Villanova Mondovì. Il primo tratto di pedalata non richiede grossi sforzi fisici perché si effettua su un tratto semi-pianeggiante; segue una prima salita, oltrepassata la quale, la strada si ripresenterà pianeggiante per una buona decina di chilometri.

Raggiungi Villanova Mondovì e prosegui in direzione Roccaforte Mondovì. Oltrepassata Roccaforte, alla rotonda continua in direzione Lurisia, località nota per le sue apprezzatissime fonti, per le sue terme e per la sua vocazione turistica, sia invernale che estiva. Anziché prendere per il centro di Lurisia, prosegui sulla strada in salita. La prima breve ma intensa salita ti porterà a raggiungere il Colle Morté scavallando verso Chiusa di Pesio. Una breve discesa, seguita da un falsopiano, ti porteranno fino a Pianfei da cui poi farai ritorno verso Villanova Mondovì. Qui, ripercorri la rotonda e tieni la destra prendendo la prima uscita in direzione Gosi di Pianvignale.

Dopo pochi chilometri, alla seconda rotonda, prendi la terza uscita in direzione Niere – Roà Piana. Trattandosi di un itinerario consigliato al cicloturismo stradale, va sempre tenuto presente che, sebbene si siano scelte, per quanto possibile, strade a bassa intensità di traffico, occorrerà sempre prestare attenzione alla circolazione stradale e, possibilmente, prediligere orari in cui questo possa presumibilmente essere minimo.

Percorri alcuni chilometri su un lungo rettilineo al cui termite troverai un bivio: svolta a sinistra, oltrepassa il cimitero di Roà Piana e risali la breve salita che ti porterà ad una piccola rotondina, sita proprio sulla sommità dello scollino. A questa, svolta subito a destra e prosegui in direzione località Giacobba. Una meravigliosa dolce salita ti porterà all’omonimo ristorante dove, chi desidera, può fermarsi e assaggiare i deliziosi piatti e l’ottima cucina tipica.

Prosegui in leggera discesa sulla strada principale e raggiunto il bivio svolta a sinistra in direzione San Giacomo di Roburent. Ti troverai a risalire per circa 5 chilometri fino a raggiungere la frazione Sant’Anna Collarea sotto il comune di Montaldo, nel cuore della Valle Corsaglia. Qui, giunto alla rotonda, svolta a destra e dal peso pubblico potrai ammirare uno splendido panorama e rinfrescarti alla fontana. 

Riparti in direzione San Giacomo di Roburent, anch’essa nota località di turismo sia invernale che estivo; ne attraverserai il paese per proseguire in direzione Serra, prima, e Pamparato, subito dopo. La discesa che troverai, ti permetterà di riprendere un po' il fiato e goderti le meraviglie della natura e del suo silenzio.

Raggiunta Pamparato - località che si dice debba il suo nome alla tenacia dei suoi cittadini che, presi d’assalto per giorni e giorni, demoralizzarono il nemico proprio lasciando argutamente scappare un cane affamato con in bocca un tozzo di pane (da cui Pane…paratum, ossia portato - alla rotonda che incrocerai prima di entrare nel centro, prendi la terza uscita, così da dirigerti verso Monasterolo Casotto. La strada è tutta a scendere e ben esposta per quasi tutto il suo tragitto. Prosegui sempre tenendo il suo tracciato principale così da arrivare, subito dopo un ponte, in località Torre Mondovì. 

Qui, tenendo la destra, dirigiti prima verso San Michele Mondovì e poi verso Vicoforte Mondovì, sede dell’omonimo Santuario, l’edificio di culto più importante del monregalese ma ben noto anche oltre i confini locali, dotato della cupola a pianta ellittica più grande d’Europa. 
Oltrepassato il Santuario, giunto ad una piccola rotonda, svolta a destra e prendi via delle Cappelle. Qui una breve ma intensa salita ti porterà fino a Mondovì. Giunto al bivio a Mondovì, prosegui a sinistra lungo un viale alberato che ti porterà ai piedi di Mondovì Piazza e da qui potrai far rientro al punto di partenza.

Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato