TRA MONTAGNA E ANTICA DEVOZIONE A VILLANOVA MONDOVÌ

La cittadina di Villanova Mondovì vanta un centro storico particolarmente antico, Villavecchia, dove si affacciano edifici che portano intatti i connotati del tempo. Appena fuori dal paese è incastonato sul versante sud-est della montagna il suggestivo santuario di Santa Lucia, mentre il lato opposto della vallata custodisce la Grotta dei Dossi, che con le sue concrezioni è considerata una delle più colorate d’Italia. 

Scopri

di più

La cittadina di Villanova Mondovì vanta un centro storico molto antico, Villavecchia, che si trova sulla salita del Monte Calvario, dove, su una piazzetta deliziosa, si affacciano edifici che portano intatti i connotati del tempo. 

La chiesa di Santa Caterina sorge sulle fondazioni di un edificio di culto anteriore all’anno Mille. Al suo interno si riconoscono le sovrapposizioni dei secoli in quattro navate di rara bellezza, e si possono ammirare i cicli pittorici di Rufino d’Alessandria, del Maestro di San Sebastiano e di altri artisti locali del XV secolo.

La Confraternita di Santa Croce, ora sede della chiesa parrocchiale, è stata eretta su progetto di Bernardo Vittone, uno dei maggiori esponenti del barocco piemontese, e per le sue caratteristiche architettoniche ne è un pregevole esempio.

In posizione elevata sul ripido versante sud-est del monte Calvario è incastonato il suggestivo santuario di Santa Lucia meta di devoti che si recano in pellegrinaggio alla grotta dedicata alla venerazione della santa: un luogo di fede e storia che trova origini nel XVI secolo.

Sul versante opposto, poco distante dal centro abitato di Villanova, si trova la Grotta dei Dossi: scoperta per caso da un cacciatore nel 1797, è stata resa agibile un secolo dopo e inaugurata nel 1893. La grotta è di origine carsica, ha uno sviluppo complessivo di 910 metri e si articola in corridoi e sale dalle mille sfumature. Ha la fama di essere la più colorata d’Italia e gli ambienti sono valorizzati con moderni sistemi d’illuminazione che esaltano la policromia e rivelano la varietà delle concrezioni.

Imperdibile, in autunno, l'evento Bee - Formaggi di montagna, evento dedicato alle produzioni di alta quota, con mercato del gusto, appuntamenti gastronomici e culturali, show culinari e attività didattiche per i bambini. Villanova ospita anche un interessante “festival della buona politica” che fa dialogare i protagonisti contemporanei su temi di attualità, economia e impegno civile. I “Dialoghi Eula” sono dedicati all’illustre giurista villanovese Lorenzo Eula (1824 - 1893) che fu anche ministro della Giustizia nel primo governo Giolitti.

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLI MONREGALESI

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato