LA FIERA FREDDA

FIERA NAZIONALE DELLA LUMACA

Storica manifestazione che unisce l’enogastronomia locale con la cultura e la tradizione del territorio nei giorni attorno al 5 dicembre. Rassegne gastronomiche, show cooking, spettacoli e un vasto numero di espositori arricchiscono il programma della Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo.

Da non perdere

Fiera Fredda

Lumaca Helix Pomatia Alpina

Rassegna gastronomica “Sotto il segno della lumaca”

Palazzo Bertello

Nel 1569 gli allora Sindaci di Borgo San Dalmazzo ottengono dal Duca Emanuele Filiberto di Savoia di istituire una fiera in onore del santo patrono Dalmazzo, martirizzato il 5 dicembre. Da allora la Fiera Fredda si ripropone ogni anno come un momento di incontro per tutti gli abitanti delle valli vicine. 


Mentre un tempo i valligiani raggiungevano la cittadina per acquistare le ultime provviste prima del lungo inverno, oggi turisti e appassionati gourmet approfittano dei ristoranti presenti in città e all’interno degli spazi della fiera per gustare i piatti della tradizione. 


Protagoniste dell’evento sono le lumache, soprattutto l’Helix Pomatia Alpina, che sulle Alpi Marittime ha trovato il suo habitat naturale. I ristoratori locali si sono cimentati in nuove ricette e hanno creato la rassegna gastronomica “Sotto il segno della lumaca”, che coinvolge i locali di Borgo e delle sue valli, dove si propongono prelibati menù a base di lumache e di prodotti tipici locali per tutto il periodo che precede e segue la fiera. Una curiosità è l’utilizzo di un chiodo per estrarre dal guscio le lumache lessate e intingerle nella tipica salsa piccante. Se un tempo si trattava di un chiodo per ferrare i cavalli, oggi viene realizzato in metalli più nobili ed appare nel logo della manifestazione.


Giornata clou è il 5 dicembre quando si svolgono sia il mercato nazionale della lumaca, sia il grande mercato in centro città. L’esposizione della Fiera Fredda ha la sua sede a Palazzo Bertello, che grazie a un progetto di riqualificazione può oggi ospitare manifestazioni di grande richiamo.


Durante i giorni della Fiera gli appassionati di gastronomia possono incontrare nel padiglione fieristico espositori locali, cuochi, elicicoltori e seguire gli show cooking per carpire agli chef i segreti delle loro ricette. La Fiera Fredda non solo offre la possibilità di assaggiare piatti dedicati alla lumaca, ma anche di acquistare i prodotti tipici delle valli limitrofe a Borgo San Dalmazzo e di assistere a un ricco calendario di eventi musicali, spettacoli e mostre.

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato