FIERA FREDDA DELLA LUMACA

Periodo:

01 dicembre 2023 - 05 dicembre 2023

località:

Borgo San Dalmazzo

Dal 1° al 5 dicembre 2023 appuntamento aperto a tutti con la 454^ Fiera Fredda della Lumaca a Borgo San Dalmazzo presso la struttura polifunzionale ex Palazzo Bertello; Mostra Mercato della chiocciola e rassegna della gastronomia elicica tipica. Rassegna gastronomica-eno-elicica con ricerca e valorizzazione dei piatti tipici; realizzazione di manifestazioni turistico-folkloristiche e mostra mercato permanente di prodotti tipici della zona tutti i giorni. Il 5 dicembre mercato straordinario in centro tutto il giorno.

Dove si svolge l'evento

La fiera si svolgerà i giorni dall' 1 al 5 dicembre 2023 con i seguenti orari: 
    
● Venerdì 01 dicembre  dalle ore 16:30 alle ore 23:00; 
    
● Sabato 02 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 23:00; 
    
● Domenica 03 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 23:00; 
    
● Lunedì 04 dicembre dalle ore 16:30 alle ore 23:00; 
    
● Martedì 05 dicembre dalle ore 08.00 alle ore 23.00.
 

Venerdì 1 dicembre, alle ore 16.30 in piazza della Liberazione: inaugurazione con una passeggiata con accompagnamento musicale fino a Palazzo Bertello, dove il corteo sarà atteso dai Mangiatori di Nuvole che, proprio davanti all’ingresso, metterà in scena un breve adattamento della bella favola di Luis Sepulveda: “Storia di una Lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”. 
A seguire, all’interno dell’Auditorium, inizierà l’inaugurazione con Giorgia Fantino, la scuola di Danza Arabesque ed il trio Stranger Winds (due flauti ed un clarinetto), in presenza di Alessia Rittano, Miss Borgo 2023. Tutti insieme daranno vita ad un incontro di arti che vuole sottolineare la bellezza del fare le cose insieme, con gli interventi delle autorità e delle istituzioni per il taglio del nastro. 
 

Appuntamenti in Auditorium

Venerdì 1 dicembre, alle ore 21 Don Filippo Bessone e Luca Occelli porteranno in scena un nuovo, divertentissimo, spettacolo comico dialettale intitolato NUI DUI! 
Sabato 2 dicembre alle 17, lo spettacolo Da Casa Nasce Cosa, con la regia di Chiara Falcone e Marco Melia, porterà gli spettatori nel mondo delle favole più famose, con un tocco di originalità e divertimento. 
Domenica 3 dicembre, alle ore 16.30 ed alle 17.30 sarà la scuola di danza Arabesque a salire sul palco con un bellissimo spettacolo dal titolo Christmas Show
Lunedì 4 dicembre, alle 21, invece le Coraggiose Vernantine tornano in scena con Indagini a 365 gradi.
Ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti.


Sabato 2 dicembre alle 21: spettacolo di cabaret in dialetto Piemontese. Marco e Mauro si esibiscono nello spettacolo “Tut a Post”. Biglietti acquistabili presso l’ufficio turistico/sede Ass. Ente Fiera Fredda da mercoledì 29 novembre €10,00.
 

Inoltre, serata di balli occitani con Lou Serpent alla Bocciofila di Borgo San Dalmazzo sabato 2 dicembre – ore 21. Ingresso libero
 

Cene a tema chiocciola 
Sotto il patrocinio dell’Ente Fiera Fredda, a Villa Teresa, in Corso Barale 57, su prenotazione. La prima avrà luogo il 24 novembre, e prevede due menù: uno a base lumaca, l’altro a base carne.
La seconda, il 9 dicembre, organizzata dal Consorzio della Lumaca Borgarina in collaborazione con il Ristorante Ruota Due di Andonno e Bon Aptit di Cuneo. 
Info e prenotazioni: Guido Giordana +39 338 771 1317
 

La cucina in Fiera
Presso lo stand/cucina dell’Ente Fiera Fredda, sarà disponibile un menù speciale, in cui la chiocciola sarà la regina! Dalle lumache alla parigina ai tagliolini al ragù di lumache e Castelmagno.
Gli show cooking organizzati da APCI, animeranno uno spazio appositamente allestito in area expo 3: per chi ama cucinare, saranno un appuntamento da non perdere!


Consulta il programma aggiornato con tutti gli eventi su https://fierafredda.it/

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Richiedi informazioni su questo evento

Il messaggio è stato inviato correttamente.