VALLI MONREGALESI, VILLANOVA MONDOVI
- Home
- The Territory, our home - Visit Cuneese
- SANTUARIO DI SANTA LUCIA - VILLANOVA
SANTUARIO DI SANTA LUCIA - VILLANOVA
Incastonato a picco sulla roccia del Monte Calvario, il Santuario di Santa Lucia di Villanova Mondovì è uno dei simboli architettonici della Valle Ellero. Costruito a partire dal Sedicesimo secolo, è un importante luogo di devozione, storia e geologia, con le sue grotte che si insinuano nelle profondità della montagna.
Consulta gli orari qui
Before leaving, remember to check the opening through the contacts provided in the description.
Discover
more
La sua costruzione nasce, secondo la tradizione, da un pilone posto al di sotto dell’attuale complesso. Qui si racconta che Santa Lucia apparve a una pastorella sordomuta donandole udito e parola. Quest’ultima espresse quindi il desiderio che il pilone fosse messo al sicuro dalle inondazioni dei vicini torrenti Ellero e Lurisia. Fu scelto per questo una caverna al fianco del monte, in posizione più elevata. Il crescere della devozione promosse la costruzione di un edificio adatto a ospitare pellegrini e sacerdote.
L’area cinquecentesca è composta da cinque piani con una serie di locali che nel tempo hanno modificato la loro funzione. A inizio del secolo successivo erano presenti i luoghi destinati all’eremita, la chiesa all’interno della grotta naturale e il portico antistante. Sempre al ‘600 risale la costruzione dell’ospizio con loggiato destinato ai pellegrini.
Nel XIX secolo il pilone iniziale fu spostato all’interno della grotta e fu costruita una seconda ala dedicata a Gian Andrea Bernardi. Durante il periodo della Resistenza qui si rifugia don Giuseppe Bruno, soprannominato “il prete dei Partigiani”, insieme ad altri combattenti protetti dalle suore e da don Pietro Servetti. Tra le suore, Suor Carla De Noni, poi insignita della medaglia d’Argento al Valore militare per la Resistenza, svolse anche attività di supporto e sopravvisse miracolosamente a un attacco aereo degli Alleati.
Il presbiterio e l’altare della chiesa sono costituiti dalle pareti della caverna di origine carsica e di grande interesse speleologico, proprio come la vicina Grotta dei Dossi. Da qui si dipanano una serie di antri che proseguono nelle profondità della montagna, oggi solo accessibile agli speleologi, e oggi ancora in fase di mappatura.
ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLI MONREGALESI
esempi di as xml: xml serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json: json serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json e siteId: json serveResource con siteid
en_US
What
to do
en_US
Experiences
No result found
en_US
Where
sleeping
en_US
Offers
en_US
Info