CEVA, VALLE TANARO
- Home
- The Territory, our home - Visit Cuneese
- MUSEO DEL FUNGO - CEVA
MUSEO DEL FUNGO - CEVA
Il Museo del Fungo di Ceva nasce dal desiderio di celebrare e diffondere la conoscenza del fungo, il “re del bosco”, esplorando la scienza e la storia di questo incredibile organismo, grazie a installazioni multimediali e a una collezione di esemplari rari. Il Museo ha sede nell’ex Convento dei Padri Cappuccini ed è stato inaugurato nel 2024 dal Gruppo Micologico Cebano “Rebaudengo-Peyronel” durante la Mostra del Fungo, che si svolge tutti gli anni a metà settembre. Durante la visita è possibile ammirare anche il Chiostro delle Erbe e il giardino botanico, quest’ultimo teatro della rassegna letteraria estiva “Un Libro in Giardino”, alla quale partecipano ogni anno importanti autori e autrici.
Piazza dei Cappuccini
Ceva
Phone:
+39 335 685 6158
Email: gmc.ceva62@gmail.com
Website
Discover
more
Non poteva mancare un museo dedicato al fungo nel cuore di Ceva, le cui valli circostanti danno vita a molte specie micologiche diverse, anche le più particolari. Il Museo si trova al primo piano di quello che, per 400 anni, è stato il Convento dei Padri Cappuccini: questo edificio, fondato nel 1577, ha subito varie modifiche nel corso dei secoli ed è stato definitivamente lasciato dalla comunità nel 2012. La devozione dei Cappuccini e il loro rispetto per l’ambiente naturale rivivono oggi nell’attività del Museo, che valorizza la biodiversità locale con grande passione e attenzione scientifica.
Un museo “in divenire” - com’è stato chiamato l’attuale allestimento al piano terra - che punta ad espandersi e aprire nuove aree nelle ex celle dei frati, dando spazio a sale didattiche per le essenze arboree, i microscopi e le riproduzioni dei vari ambienti in cui trovare i funghi, in primis il bosco. Al momento le sale approfondiscono la storia del Gruppo Micologico Cebano e della Mostra del Fungo, inserendoli all’interno delle vicende cittadine e mondiali, con diversi video, le immagini d’epoca della Mostra di ieri, la Mostra di oggi, e il Museo "che sarà".
È altresì possibile osservare la costante trasformazione del giardino botanico, primo tassello della riconversione dell’ex convento in museo. Nel 2021 è stato oggetto di recupero e intitolato a frate Francesco Maria Bono, e ospita oggi l’antico frutteto dei Cappuccini, gli orti didattici per gli alunni delle scuole, e diversi altri spazi di grande interesse e rilevanza, come il prato per la sopravvivenza delle api e l’“incubatoio delle piantine”. La sua cura è affidata all’impegno dei volontari soci del Gruppo Micologico, che si occupano con altrettanta passione anche del Chiostro delle Erbe, dove crescono erbe aromatiche, officinali e alimurgiche.
esempi di as xml: xml serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json: json serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json e siteId: json serveResource con siteid
Cosa
fare
No result found
No result found
Esperienze
No result found
No result found
No result found
Dove
dormire
No result found
No result found
Offerte
No result found
No result found
Info
No result found
No result found