- Home
- Progetti Europei
- NTC (Nuovo Territorio Condiviso) - Restart
NTC (Nuovo Territorio Condiviso) - Restart

Titolo del progetto: NTC (Nuovo Territorio Condiviso) - Restart
Tematica: Asse III. Sostenere la resilienza della popolazione nella zona ALCOTRA
Obiettivo 4.vi - Rafforzare il ruolo della cultura e del turismo nello sviluppo economico, nell'inclusione sociale e nell'innovazione sociale
Data di inizio attività: 02/05/2023
Status: chiuso
Localizzazione: Cuneo-Haute Provence
Beneficiari
Capofila: ATL del Cuneese
Altri beneficiari: Agence de Développement des Alpes de Haute Provence
Descrizione sintetica del progetto
Il progetto “NTC-Restart” mira a favorire la crescita del settore turistico outdoor dell’area transfrontaliera comprendente la parte occidentale della Provincia di Cuneo e il Dipartimento delle Alpi di Alta Provenza: un territorio caratterizzato da una grande varietà di paesaggi che mutano dalla pianura alla montagna e che offrono la possibilità di fruire di molteplici esperienze legate a natura, sport, tradizioni, eccellenze gastronomiche e culturali.
Un territorio “nuovo”, per il quale è necessario elaborare un adeguato posizionamento sui mercati internazionali e per cui occorre un’efficace promozione, che permetta di accrescerne la riconoscibilità nell’ambito del panorama turistico, a livello nazionale ed europeo.
Un territorio “condiviso” che si intende promuovere nel suo insieme, attraverso la messa in valore delle specificità locali per creare una destinazione unica, al fine di estenderne il potenziale attrattivo in una prospettiva di sviluppo complessivo del territorio transfrontaliero.
Un territorio che vuole ripartire (“restart”) a seguito del rallentamento del comparto turistico generato dalla pandemia.
Il progetto nasce dalla pluriennale collaborazione tra i due partner, che hanno saputo lavorare insieme per la definizione della destinazione turistica transfrontaliera, attraverso la formazione degli operatori, la creazione di strumenti di conoscenza e di azioni promozionali; l’azione prosegue nel rinnovamento della strategia di promozione rivolgendosi alla clientela di prossimità ed internazionale.
Cifre chiave
Attività, impatto, risultati
L’obiettivo generale del progetto è quello di stimolare la crescita del settore turistico outdoor dell’area transfrontaliera. I partner intendono lavorare congiuntamente per incrementare i flussi turistici nel proprio territorio, ripristinando così i livelli di frequentazione pre-pandemici.
Tale scelta si lega all’OS 4.vi del Programma Alcotra 21-27 che pone in evidenza le sfide del turismo sostenibile, il ruolo attrattivo svolto dalle attività outdoor nelle dinamiche del sistema economico delle regioni transfrontaliere coinvolte, nonché il potenziale di sviluppo che esse rappresentano. Il progetto, con l’attuazione delle iniziative previste, mira a migliorare la penetrazione dei mercati turistici di prossimità ed internazionale.
I risultati che si intendono conseguire sono pertanto i seguenti:
- ridefinizione di una destinazione turistica transfrontaliera unica, riconoscibile, competitiva e altamente attrattiva;
- identificazione delle linee guida promozionali che permettano un ottimale posizionamento della destinazione sui mercati di riferimento, allo scopo di riconquistare la fiducia e l’interesse dei cluster di utenza consolidati e conquistare al tempo stesso nuove fette di mercato;
- pianificazione di una strategia di comunicazione efficace, innovativa e integrata che tenga conto delle nuove esigenze della domanda turistica emerse a seguito della crisi sanitaria e della evoluzione in atto delle forme di comunicazione e promozione.
esempi di as xml: xml serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json: json serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json e siteId: json serveResource con siteid