L'ALTRO MONDO

Period:

12 April 2024

località:

Dronero

Venerdì 12 aprile alle ore 21.00 al Cinema Teatro Iris di Dronero (Piazza Martiri, 5), va in scena lo spettacolo "L’altro mondo", prodotto da Mulino ad Arte di Piossasco (TO), con Daniele Ronco e Luigi Saravo e la regia Luigi Saravo. Si parlerà di cambiamento climatico, luoghi simbolo dell’immaginario collettivo e di viaggio, attraverso la performance artistica e lo storytelling. Fa parte della stagione teatrale 2023-2024 organizzata da Santibriganti Teatro nei Teatri Civici di Caraglio, di Busca e di Dronero, dal titolo "Zona Franca".  Biglietti disponibili qui

Where the event takes place

L’altro mondo – piccole storie di cambiamento
Il pubblico scrive, sogna, condivide. La pièce è un viaggio in cui gli spettatori e le loro percezioni dei temi ambientali diventano centrali rispetto alla rappresentazione. Nella prima fase dello spettacolo le persone scrivono le proprie percezioni sui temi proposti, che verranno poi elaborate e restituite più tardi. Si entra poi nell’Altro mondo, trasposizione teatrale dell’omonimo libro di Fabio Deotto, che ha viaggiato per due anni da un estremo del mondo all’altro raccogliendo testimonianze dirette in merito alla crisi climatica. Luoghi che diventano simbolo di un mondo che l’essere umano si ostina a voler mantenere inossidabile, ma che ormai non esiste più.
Ma cos’è “L’altro mondo”? Lo spettacolo si pone l’obiettivo di ribaltare il rapporto fruitore-rappresentazione, utilizzando la performance artistica e lo storytelling per monitorare le impressioni delle criticità ambientali di un territorio, coinvolgendo i cittadini ed elaborando soluzioni attraverso un percorso partecipativo di co-creazione.

Da un’idea di Daniele Ronco e Luigi Saravo
Drammaturgia Daniele Ronco, tratto da “L’altro mondo” di Fabio Deotto
Con Daniele Ronco e Luigi Saravo (in qualità di dramaturg e facilitatore)
Regia Luigi Saravo
Scene Massimo Voghera con la collaborazione di Roberto Leanti e Piero Ronco
Assistente scenografa Luna Iemmola
Costumi Teresa Musolino
Luci Davide Rigodanza
Produzione Mulino ad Arte
In collaborazione con il CNR

La stagione teatrale 2024 “Zona Franca” dei Teatri Civici di Caraglio, Busca e Dronero, organizzata da Santibriganti Teatro, è stata realizzata con il sostegno dei Comuni di Caraglio, Busca e Dronero, della Fondazione CRC della Fondazione CRT e della Regione Piemonte. In collaborazione con Torino Fringe Festival, In-Box Verde, ARCI, Terres e Teatranza. Santibriganti Teatro aderisce al Comitato Emergenza Cultura.

en_US

What

to do

No result found

No result found

en_US

Experiences

No result found

No result found

No result found

en_US

Where

sleeping

No result found

No result found

en_US

No result found

No result found

en_US

No result found

No result found

Request information about this event

The message was sent successfully.