GIRO DEI LAGHI

Period:

20 July 2025

località:

Palanfré

Domenica 20 luglio la Guida Parco Franco Borgogno vi porta nel Vallone degli Alberghi che raggiungerete da Palanfrè. Si tratta di un'escursione che richiede una buona abitudine a camminare in ambienti alpini (anche di pietraia), ma non eccessivamente difficoltosa. Ritrovo alle ore 9.30 presso il parcheggio a valle di Palanfrè. Prenotazione obbligatoria.

Where the event takes place

Incontrerete prima il lago inferiore e poi quello superiore del Frisson e quindi il lago degli Alberghi, con scenari selvaggi e spettacolari, arrivando fino a quota 2200 metri. L'escursione si svolge nell'ambito del progetto CleanAlp, ideato e realizzato da European Research Institute con la collaborazione del Parco delle Alpi Marittime. Il progetto è il primo al mondo a documentare e studiare l'inquinamento da plastica in montagna, su sentieri e aree selvagge, e a mostrarne l'impatto. Nel corso dell'escursione, quindi, i partecipanti hanno l'opportunità di collaborare direttamente a una ricerca scientifica (raccogliendo i rifiuti che verranno trovati sul percorso) ma possono anche scoprire nel dettaglio naturalistico alcuni dei luoghi più spettacolari e ricchi dell'intero arco alpino, grazie alla presenza di due Guide Parco.

 

Informazioni tecniche


Rientro: ore 16.00-16.30 circa.
Difficoltà: E (escursionistico).
Dislivello: +800 m.
Lunghezza: 12 km.
Materiale necessario: scarponi da montagna con calze adatte, giacca a vento, pile, micropile, maglia leggera, berretto per il sole, borraccia per l'acqua, qualche spezzafame energetico (frutta secca, cioccolata), kit pronto soccorso. Sempre consigliato portare un cambio leggero in caso di pioggia.

en_US

What

to do

No result found

No result found

en_US

Experiences

No result found

No result found

en_US

Where

sleeping

No result found

No result found

en_US

Offers

No result found

No result found

en_US

Info

No result found

No result found

Request information about this event

Having read the personal data processing notice, I agree: