WEEKEND ALLE TERME NEL CUNEESE

C’è un sentiero interiore dove l’acqua ha la forma della bellezza, dove il tempo scorre leggero in equilibrio con i cinque sensi nelle armonie di riti antichi. Le proprietà benefiche delle acque termali, sia per il corpo che per lo spirito, sono una risorsa preziosa della natura. Conosciute fin dall'antichità, vanno a influire sul benessere globale di ciascuno di noi. Concediamoci un attimo di relax in uno dei quattro stabilimenti che il territorio del cuneese offre.

Not to be missed

A Garessio, in alta Valle Tanaro troviamo una delle più importanti località termali della penisola italiana per la cura idropinica. L’acqua San Bernardo, proveniente dalla sorgente che sgorga a 1.300 metri, viene servita presso la palazzina Liberty nel cuore del Parco delle Fonti. Si tratta di una oligominerale fredda, rinomata soprattutto per la sua azione di stimolo della diuresi. Nella stagione estiva, la mitezza del clima permette di vivere appieno tutto ciò che il parco offre. Si può sorseggiare l’acqua passeggiando fra i viali circondati da alberi secolari oppure ascoltare la musica che nei pomeriggi rallegra l'atmosfera della rotonda danze. Molte sono le attività diurne e serali che si svolgono, adatte a tutte le età ed esigenze.


Le terme di Lurisia  sono situate ai piedi del Monte Pigna, in Valle Ellero, dove sgorgano ben quattro fonti con diverse proprietà. Sebbene l’accento sia stato posto sui trattamenti idropinici, ai quali la celebre acqua deve la sua fama iniziale, questo centro termale è uno dei più moderni e completi in Italia per i trattamenti proposti. Lurisia si caratterizza per il suo profilo incentrato sul Medical Thermal Care, a cui si affiancano trattamenti di benessere e terapeutici tradizionali e una serie di servizi dedicati alla bellezza. Dotato di baby parking, consente alle famiglie con figli piccoli di usufruire comodamente dei trattamenti e del relax dello stabilimento.


Le terme di Valdieri  si trovano a una trentina di chilometri dal capoluogo e sono alimentate da un’acqua ipertermale che sgorga a una temperatura compresa fra i 50 e i 75 gradi. Il trattamento peculiare è l’applicazione crenoterapica delle alghe, che consente di fruire dell’azione benefica di tre fattori (calore, solfuri e muffe), ottenendo effetti notevoli su processi infiammatori. Tipico di Valdieri è anche il trattamento antroterapico, uno dei pochissimi in Italia a usufruire di grotte naturali alimentate direttamente dai vapori del bacino idrominerale. Presso gli stabilimenti della località termale vengono svolti trattamenti complementari di massoterapia e idrokinesiterapia.


Situate in una località montana d’alta quota, a oltre 900 metri di altitudine in Valle Stura, le terme di Vinadio  (attenzione: stabilimento attualmente chiuso per lavori) sono alimentate da acque di diverse sorgenti. Queste acquistano il calore grazie all’infiltrazione dalla superficie fino a una profondità di ben tremila metri. Un trattamento piuttosto raro in Italia, che caratterizza il centro, è l’antroterapia, ovvero i bagni di vapore in grotta essudatoria, che sfruttano il naturale calore fino alla temperatura di 60 gradi. Le acque termali sono utilizzate anche per i classici bagni rilassanti in piscina, per alimentare le vasche di maturazione dei fanghi usati per applicazioni crenoterapiche, per inalazioni caldo-umide e per l’idromassaggio.

en_US

What

to do

No result

No result

en_US

Experiences

No result

No result

No result

en_US

Where

sleeping

No result

No result

en_US

No result

No result

en_US

No result

No result