LA TRADIZIONE DEL PANETTONE NEL CUNEESE

In Granda sono tante le botteghe dolciarie artigianali che ancora oggi ci deliziano con la loro speciale versione del tradizionale lievitato natalizio. Nel secolo scorso, da panetterie e pasticcerie di lunga tradizione, sono nate tre esperienze aziendali che si sono affermate in Italia e nel mondo nella produzione di panettoni e non solo.  

Not to be missed

La Balocco

La Maina

L'Albertengo

La famiglia Balocco è giunta oggi alla terza generazione di maestri della produzione dolciaria natalizia. Negli anni ’20 del Novecento, Francesco Antonio Balocco rileva una pasticceria in piazza Castello a Fossano, proprio di fronte al maniero simbolo della città. Qui ha la possibilità di mettere a frutto i tanti anni di esperienza maturati come pasticciere in tutta la provincia cuneese. Negli anni ‘50 vengono installati i primi forni per la produzione di panettoni. Nasce il Mandorlato Balocco. Nel 1969 la produzione viene trasferita nello stabilimento in zona Santa Lucia a Fossano, tuttora sede dell’azienda e dello spaccio aperto al pubblico. Si aprono le porte al successo con milioni di consumatori in tutto il mondo. In piazza Castello a Fossano il Bottega Balocco Restaurant Cafè è una tappa sfiziosa da non perdere, magari dopo la visita al Castello dei Principi d’Acaja.

La Maina, con sede sempre a Fossano, rappresenta un’altra grande tradizione familiare del settore. Dal piccolo laboratorio artigianale torinese, dove si sono incontrate le strade di due famiglie, i Di Gennaro e i Brandani, si è giunti oggi a una realtà di primo piano nella produzione dolciaria nazionale. Dopo aver rilevato nel 1969 a Fossano un biscottificio ospitato in un ex convento, la produzione si specializza nella realizzazione di paste lievitate da ricorrenza. La conduzione familiare è garanzia di cura nella produzione, mantenendo l’elevato standard di qualità che ha reso famoso il marchio dentro e fuori i confini nazionali.

Non tutti sanno che Torre San Giorgio è il paese della Granda dove, a partire dagli anni '50, i panettieri Albertengo iniziano la produzione di quello che è il Panettone Albertengo. Già da fine ‘800, in questo piccolo borgo ai piedi del Monviso, è attiva la loro panetteria. Negli anni del boom economico, assecondando il cambiamento nelle esigenze dei consumatori piemontesi, intuiscono il bisogno di un nuovo dolce che incarni allo stesso tempo l’unicità, l’innovazione e la tradizionale cuneese. Questa versione del goloso dolce natalizio è realizzata artigianalmente con lievito naturale ed è considerata un’eccellenza dell’arte pasticcera locale.

en_US

What

to do

No result found

No result found

en_US

Experiences

No result found

No result found

No result found

en_US

Where

sleeping

No result found

No result found

en_US

No result found

No result found

en_US

No result found

No result found