MUSEO DEI LICEI - MONDOVÌ

Il Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì ospita al suo interno due musei: il museo di fisica e il museo di storia naturale. Ambedue si trovano nell’edificio in piazza IV Novembre, a Mondovì Piazza.

Orari

Aperto su prenotazione durante il periodo scolastico (settembre - giugno).

Prima di partire verifica l'apertura contattando i riferimenti indicati.
MUSEI DI PIAZZA
piazza IV Novembre
Mondovì

Tel.:

+39 0174 558 235


Email: cnps07000p@istruzione.it
Sito web

Scopri

di più

Il museo di fisica vanta una grande raccolta di vecchi ed antichi strumenti di laboratorio e l’obiettivo è sicuramente quello di stimolare l’interesse dei visitatori verso l’osservazione dei fenomeni scientifici, ma non solo: ampliare la conoscenza del passato e maturarne il senso ed il rispetto e contribuire alla rete “museale” della città per un itinerario culturale più completo possibile. L’esposizione è stata realizzata all’interno dell’aula del Gabinetto di fisica del Liceo Classico. La volta della sala è stata affrescata da P. Balbo nel 1874.

La raccolta è costituita da più di 300 strumenti, ma il nucleo originario era formato da una macchina elettrostatica a strofinio e da una pompa pneumatica appartenute al fisico monregalese Giovanni Battista Beccaria. Questi ultimi apparecchi sono stati oggetto dell’esposizione in occasione dei 250 anni dell’Osservatorio di Torino e dei 600 Anni dell’Università di Torino. Infine, degni di nota nella collezione sono sicuramente la macchina di Atwood, il cannocchiale galileiano, la fontana di Erone e il termomoltiplicatore di Melloni. 

Il museo di storia naturale è stato pensato per il recupero di minerali, fossili ed animali imbalsamati. La raccolta è costituita da circa 700 reperti di origine prevalentemente locale. Sono stati divisi in 9 collezioni: la raccolta di fossili, gli invertebrati per esempio molluschi, che inoltre costituisce la collezione più importante, artropodi ed echinodermi, gli insetti come lepidotteri, ortotteri e ditteri, i pesci sia di acqua dolce sia salata, gli anfibi e i rettili che comprende esemplari di testuggini e una tartaruga del mar Mediterraneo, gli uccelli, i mammiferi provenienti da zone locali ma anche esteree, anatomia tra cui un cranio di Ursus spelaeus ritrovato nelle grotte di Bossea e infine la botanica che vanta un’ampia raccolta di modelli botanici e reperti conservati in resina. 

VIAGGIO NEL TEMPO A MONDOVÌ

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato