CHIESA E CONVENTO DI SAN FILIPPO - MONDOVÌ

Edifici monumentali, la Chiesa di San Filippo, l'oratorio e il convento contiguo sono un capolavoro dell’architettura barocca monregalese. La chiesa viene commissionata all’architetto Francesco Gallo dall'Ordine dei Filippini nel 1736; i lavori durano per più di vent’anni e si concludono nel 1757. Il convento, invece, viene completato dal Vittone nel 1769, che rispetta fedelmente il progetto del Gallo.

Orari

Mattino: dalle ore 7.30 alle 12
Pomeriggio: dalle ore 16.30 alle 19
Oppure su prenotazione per visite speciali. 

Prima di partire verifica l'apertura contattando i riferimenti indicati.
CONGREGAZIONE DELL'ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI
Piazza Roma, 3

Tel.:

+39 0174 42 653


Email: info@sanfilippomondovi.it
Sito web

Scopri

di più

L’imponenza della struttura si contrappone alla minuscola piazza del rione Breo di Mondovì sulla quale la chiesa si affaccia, generando un effetto suggestivo

La chiesa è una struttura sobria dagli sviluppi lineari: si compone di una sola navata con due piccole cappelle e pilastri leggeri; gli archi a botte sono semplici; le pareti di intonaco non presentano elementi decorativi.

L’altare maggiore, in marmo con fregi di bronzo dorato e argento di pregiata fattura, a seguito della soppressione degli ordini religiosi decretata dal regime napoleonico, viene venduto al Duomo di Cuneo e sostituito da una fedele copia in muratura. Arredi di grande valore artistico si trovano all’interno della chiesa: tra i vari si ricordano la cassa d’organo acquistata dai Filippini nel 1830 e attribuita al celebre Filippo Juvarra; l’ancòna marmorea dell’altare di San Filippo, raffigurante la Vergine con bambino, opera dello scultore Bernero; la tela della Vergine, Sant’Anna e San Gioachino, del pittore di corte Vittorio Amedeo Rapous e collocata nell’abside.

Il campanile è stato edificato in due fasi differenti: è evidente la differenza di muratura tra la parte bassa settecentesca e quella alta ottocentesca, realizzata dopo il ritorno della Congregazione al termine delle guerre napoleoniche.

Il convento del complesso dei Padri Filippini presenta anch’esso una mole imponente. È stato oggetto di diversi interventi di restauro, volti soprattutto a conferire una maggiore luminosità all’edificio. L'oratorio, oggi sacrestia della chiesa, è notevole e si caratterizza da dipinti a trompe-l'œil, pavimenti marmorei e arredi di pregio.

VIAGGIO NEL TEMPO A MONDOVÌ

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato