MOMBASIGLIO

TRA STORIA E NATURA

Mombasiglio è un piccolo e suggestivo borgo arroccato in collina, caratterizzato da interessanti beni architettonici, archeologici e naturalistici. Tra reperti romani e preromani, castelli e chiese medievali, è il luogo ideale per scoprire l’evoluzione storica del territorio tra Piemonte e Liguria.

Scopri

di più

Mombasiglio è situata nella valle del torrente Mongia, in una collocazione strategica che, nel corso dei secoli, ne ha determinato la storia e la ricchezza di beni architettonici e archeologici. Grazie alla vicinanza all’antica via che collegava la pianura padana alla costa, sono numerose le testimonianze storiche presenti, sia di epoca ligure sia di epoca romana.


Sulla collina di Sant'Andrea, a fianco dell'antica strada della Braia, si trovano i resti di una chiesa dell'anno mille di cui ad oggi rimangono le fondamenta valorizzate dalla costituzione di un’area archeologica. Al suo interno sono state rinvenute a inizio novecento tre lapidi romane e, caso rarissimo, una lapide etrusca segno della frequentazione di questi luoghi già 2.400 anni fa.


Poco più a nord si trovano i resti del priorato di San Giovanni del Bosco, ora casa privata, insediamento monastico medievale tra i più antichi del monregalese, con testimonianze materiali antecedenti all’anno mille, situato proprio sul punto di confine tra i comuni di Mombasiglio, Lesegno e Ceva.


Sulla collina principale dell’abitato si staglia l’imponente mole del castello, costruzione tra le meglio conservate del territorio dell’antico marchesato di Ceva, con la sua alta torre a guardia del ricetto sottostante. All'interno del maniero si trovano le collezioni del museo civico e il museo dedicato al Generale Napoleone Bonaparte e alla campagna d’Italia del 1796, ricco di ricostruzioni e collezioni di stampe d’epoca tra cui le famose tavole del Bagetti.


Tra le particolarità di Mombasiglio, in località Masentine, si trova uno dei pochi casi in Europa di ponte naturale, nato dall'erosione provocata dal torrente Mongia nel corso di migliaia di anni e usato nei secoli come strada di passaggio tra le due rive della valle.

Pays Aimables - paesaggi da amare - Tra colori, profumi e antichi borghi.

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato