ANELLO MTB MOMBRACCO

15 km

La Trappa, l’antica certosa del monte Bracco è l’obiettivo finale di questa salita, 15 km di sviluppo tra asfalto e sterrato dove avremo modo di ammirare le bellezze storiche e ambientali di questa antichissima montagna. Partiremo da Barge, saliremo la ripida strada che ci porterà alla certosa, quindi scenderemo la dorsale del monte Bracco fino a Pian San Michele, qui proseguiremo fino a raggiungere la località Torriana ed infine completeremo l’anello rientrando nell’abitato di Barge. Un percorso adatto a tutti, indicato per chi si avvicina alla MTB e desidera affrontare le prime discese fuori strada. I più arditi ed esperti potranno sperimentare le loro capacità. 

Difficoltà

Salita: BC / Discesa: BC

Distanza

15 km

Dislivello

700 mt

Punto più basso / più alto

372 m min – 929 m max

Periodo consigliato

Tutto l’anno (escluse giornate molto fredde o in presenza di neve)

Tipo di percorso

Circolare

Adatto a

MTB full/front o E-bike full/front

Target

FAMIGLIE

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato

Nessun risultato

Scopri

di più

Il percorso completo che affronterai è di circa 15 km con un dislivello di oltre 700 metri. È un itinerario che ti consigliamo di affrontare con una MTB o e-bike front o full in quanto il fondo che troverai è per la maggior parte sterrato e sconnesso.

Inizierai la tua salita partendo da piazza Stazione a Barge. Percorri viale Stazione, via Crosia e via Gallo, quindi inserisciti nel centro storico e percorri interamente via Carle Costanzo fino in Piazza San Rocco. Ora prosegui in direzione Paesana prima su via Giolitti e poi su un tratto di via Paesana. Circa un km prima di Mondarello svolta a sinistra su via Monte Bracco.

In circa 5 km di strada asfaltata con pendenze fino al 12% raggiungerai la certosa della Trappa a 929 metri di quota (fontana). Prosegui ora oltre la trattoria su via Castello e dopo aver superato alcune case raggiungi il primo bivio dove svolterai a sinistra (indicazioni MTB). Prosegui su questo magnifico tratto con panorama sulla catena del Monviso e sulla valle Po. Inizia la discesa mantenendo la strada sterrata principale e ignorando le deviazioni secondarie. Dopo alcune “meire” abbandonate e un pilone raggiungerai infine Pian San Michele. 

Ora svolta sulla destra proseguendo su pista forestale che ti porterà in località Torriana (da cui prende il nome la celebre mela grigia). Raggiunte le campagne di Torriana prosegui oltre alcuni laghetti artificiali in direzione nord-ovest. Abbandona l’asfalto, supera il pilone votivo della Madonna con Bambino e su pista sterrata raggiungi la cappella di San Pietro Martire. Prosegui su strada sterrata fino a raggiungere il santuario di Madonna delle Combe dove c’è una fontana e un’area attrezzata. Si riprende la strada asfaltata fino a superare il ponte sul Ghiandone. Da qui prosegui sulla strada provinciale attraverso il centro abitato di Barge e quindi completa l’anello svoltando sulla sinistra in piazza San Rocco.

Se desideri visitare i ruderi del Castello Superiore di Barge, anziché attraversare il Ghiandone sali sul sentiero indicato da cartelli e con alcuni tratti di “portage” arriverai fino ai resti del maniero. Da qui scenderai su mulattiera superando la cappella di San Giacomo, arrivando direttamente al Castello Inferiore di Barge. Poi seguendo via Carle Costanzo e via Gallo arriverai direttamente in via Torino e quindi  al punto di partenza, in Piazza Stazione.

Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato