ANELLO FRABOSA – PRATO NEVOSO

55 km

Pedalare e assaporare l'emozione di percorrere le strade del Giro d’Italia. Da Villanova a Villanova, passando per la verde Valle Corsaglia e la mitica salita al Prel. Un percorso su strada adatto a ciclisti allenati.

Difficoltà

Difficile - adatto a ciclisti allenati

Distanza

55 km

Dislivello

1350 mt

Punto più basso / più alto

508 m min – 1.611 m max

Stagione

ESTATE

Periodo consigliato

Da giugno a settembre

Tipo di percorso

Circolare

Adatto a

Bici da corsa

Target

SPORTIVO

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato

Nessun risultato

Scopri

di più

Il percorso completo che affronterai è di circa 55 km con un dislivello di oltre 1.350 metri. Si tratta di un itinerario circolare con partenza e arrivo allo stesso punto che attraversa uno dei colli più belli e suggestivi della provincia di Cuneo e che unisce la Valle Corsaglia alla Valle Maudagna. Una strada di alta montagna dove fatica e sudore vengono ripagati dalla bellezza incontaminata dei paesaggi e della natura che potrai ammirare.

Il percorso parte da Villanova Mondovì e si dirige verso Monastero Vasco. Il primo tratto di pedalata non richiede grossi sforzi fisici perché si effettua su un tratto semi-pianeggiante. 

Giunto al bivio, in prossimità del cimitero di Monastero Vasco, svolta a sinistra e prosegui sulla breve salita verso Vasco. Qui, alla piccola rotondina posta a fine della salita, svolta a destra e inizia a salire in direzione Nuova Giacobba. Una strada dalle pendenze regolari e costanti, in parte immersa nei boschi, ti permetterà di raggiungere la località Giacobba (frazione Oberti) da cui, dopo circa 500 metri di salita finale, inizierà una lunga discesa che ti porterà in Val Corsaglia. Presta attenzione, soprattutto in prossimità delle curve. 

Giunto a Corsagliola, prosegui verso Corsaglia e raggiungi Bossea, rinomata per le sue grotte. La Grotta di Bossea costituisce il settore terminale di un grande sistema carsico che si sviluppa nello spartiacque Maudagna-Corsaglia, fra la Conca di Prato Nevoso ed il torrente Corsaglia, nel comune di Frabosa Soprana a 836 m di quota. Fra le più belle ed importanti grotte turistiche italiane per varietà di concrezioni, si distingue per la grandiosità d'ambienti, la  ricchezza d'acqua e i laghi sotterranei. Aspetti assai suggestivi caratterizzano la parte turistica della cavità, creando effetti scenografici di grande attrattiva estetica ed ambientale. Le imponenti dimensioni, le altezze vertiginose, le pareti a strapiombo, i vasti soffitti intagliati a spigoli vivi, i dirupi, gli anfratti, i macigni ciclopici precipitati dall’alto, ne costituiscono gli aspetti prevalenti.

Da Bossea, prosegui verso Fontane da cui ti attendono circa 12 km di strada in salita per raggiungere il Colle del Prel
Il Colle del Prel, con i suoi 1.607 metri di altitudine è la cima Coppi del percorso lungo del Giro delle Valli Monregalesi. L'ascesa principe delle Valli Monregalesi scollina al centro di Prato Nevoso, la frazione di Frabosa Sottana, famosa per i suoi impianti sciistici.

Da Prato Nevoso, riscendi la Valle Maudagna; dapprima attraverserai l’abitato di Miroglio, di Frabosa Sottana e dei Gosi. Alla rotonda, prosegui dritto per un chilometro circa e raggiungerai il punto di partenza.

Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato