- Home
- Esperienze turistiche - Visit Cuneese
- VAL TANARO ALL'ARIA APERTA
VAL TANARO ALL'ARIA APERTA
Sulla rocca che domina la città di Ceva, all’imbocco della Val Tanaro, i resti del Forte ci riportano alle campagne d’Italia di Napoleone Bonaparte. Qui inizia un percorso all’aria aperta, da affrontare lasciando che il tempo scorra tranquillamente, mentre si respira a pieni polmoni. Tra panchine giganti e spunti architettonici, castelli e musei dedicati al generale francese, godiamoci finalmente il sapore del passato.
Da non perdere
La panchina gigante di Chris Bangle
Il borgo di Nucetto
Castello e Museo Napoleonico di Mombasiglio
Dalla caratteristica cittadina di Ceva inizi un itinerario a passo lento e, lasciandoti avvolgere dalla tranquillità della natura circostante, potrai sentirti parte integrante di essa. Dopo la salita che porta alla Rocca del Forte, puoi contemplare il panorama ammirando la città dall’alto. Si tratta dello stesso luogo da cui Napoleone si sarebbe affacciato volentieri, ma i cebani difesero a spada tratta la loro fortezza e l’abile condottiero non potè mai godere di quella vista.
Scendendo verso Bovina ritorni nel centro storico cebano, dove l’antica e originale via porticata, di origini medievali, ti saprà affascinare. In un tempo lontano ospitava stalle, fienili e magazzini, mentre oggi vivaci negozi e botteghe sono distribuite su tutto il percorso. Dirigendosi verso il Campanone, pur rimanendo nel centro storico, ti ritrovi nuovamente a passeggiare all’aria aperta. Ed è qui che ti puoi accomodare sulla panchina gigante di Chris Bangle, una delle 80 distribuite sul territorio piemontese. Puoi così capovolgere la visione da adulto e ritornare bambino, mentre osservi dall’alto la città. Da questo altopiano hai un colpo d’occhio generale sul territorio circostante, con l’invito alla sua scoperta.
Scendendo dal sentiero, in cima a via Sauli, ecco il Duomo che risale ai primi anni del ‘600, dedicato a Maria Vergine Assunta, edificio di profondo culto e devozione per i cittadini cebani. La facciata presenta le peculiarità del periodo tardo barocco e sul portale centrale campeggia lo stemma del Comune con la corona marchionale. Nel centro storico si possono trovare ben 17 chiese e proseguendo nella visita delle 4 frazioni se ne possono incontrare altrettante. Passeggiando per le vie della caratteristica cittadina puoi scegliere tra i diversi menù della cucina tipica piemontese e pernottare in una delle strutture ricettive locali.
La mattina successiva, ripercorrendo la via principale fino al Duomo, puoi raggiungere il Tanaro e imboccare la salita del Lupo, proseguendo fino a zona Mazzarelli. Sul tragitto trovi la medioevale Cascina Buschea, antico Dazio tra Nucetto e Ceva, per poi arrivare all'abitato della vicina Nucetto. Il percorso procede salendo al Castello della famiglia Aleramica dei Ceva e in prossimità si arriva alla Chiesa dei SS. Cosma e Damiano.
Di ritorno a Ceva, passeggiando nei boschi, attraversi Battifollo e Mombasiglio, dove puoi ammirare il Castello, sede del GAL Mongioie e del Museo Napoleonico. Si tratta di un piccolo gioiello ben conservato. La splendida location, sulla cima di un ripido colle, offre un'ampia e bella vista sul paesaggio circostante. Ottimamente restaurato, è allestito con i criteri più moderni e consente di ripercorrere l'itinerario napoleonico della Prima Campagna d'Italia. Il museo conserva una rarissima collezione che documenta sia i combattimenti, sia il territorio su cui ebbero luogo. Tra i pezzi più rappresentativi, 44 incisioni su rame e le riproduzioni dei relativi acquerelli di Giuseppe Pietro Bagetti, i cui originali sono conservati al Musée National des Châteaux de Versailles et Trianon.
Trovi inoltre le riproduzioni di uniformi francesi, piemontesi e austriache, una pregevole collezione di soldatini a tutto tondo e rari "figurini piatti" ottocenteschi. Preziosi il grande busto di Napoleone e i reperti originali, come fucili, pistole, pallottole, fibbie, spade e monete. Riproduzioni di famosi quadri d'epoca, bandiere, mappe e cartine completano il percorso guidato.
ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE TANARO
esempi di as xml: xml serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json: json serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json e siteId: json serveResource con siteid
it_IT
Cosa
fare
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Esperienze
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Dove
dormire
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Offerte
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Info
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato