TREKKING ALPINO TRA ITALIA E FRANCIA

Zaino in spalla, nel Cuneese si possono percorrere sentieri di ineguagliabile bellezza, alla scoperta di un angolo d’Italia ancora protetto, riparato, tranquillo, silenzioso e ricco di distese di fiori e animali selvatici, boschi e foreste, prati e pascoli.

Per molti versi, le Alpi dell'Alta Provenza rappresentano un Paradiso in terra. Cieli tersi e panorami privi di inquinamento luminoso, con un numero di giorni di sole che molti ci invidiano. Una zona al confine con l'Italia, nel cuore della regione della Provenza del Sud, Alpi e Costa Azzurra, dove tutti gli elementi (aria, terra, acqua e sole) formano una perfetta congiunzione astrale.

Da non perdere

Grand Canyon del Verdon

il trekking franco-italiano da Digne-les-Bains a Cuneo

La storia geologica delle Alpi cuneesi, la disposizione a raggiera delle vallate, il clima influenzato dalla vicinanza del Mar Mediterraneo sono alcuni dei fattori che hanno contribuito alla nascita di un’infinita varietà di ambienti che vanno da quelli di tipo “dolomitico” del massiccio del Marguareis alle rocce cristalline dell’Argentera e del Monviso.  I numerosi gruppi rocciosi propongono interessanti siti per l’arrampicata, dotati talvolta di vie ferrate. Il Corno Stella (3.061 m), in Valle Gesso, è la montagna simbolo dell’alpinismo classico e moderno cuneese, ma da nord a sud della provincia, si alternano palestre di roccia a falesie e ferrate per ogni grado di impegno e di difficoltà. 

Dalle semplici passeggiate a misura di famiglia come quelle al Pian delle Gorre in Valle Pesio o lungo il Sentiero dei Ciclamini in Valle Maira ai trekking più impegnativi come il Giro del Monviso fino alla GTA, la Grande Traversata delle Alpi, infinite possibilità di scelta si articolano su varie altimetrie, come ad esempio nell’alta Valle Stura, al confine con la Valle dell’Ubaye nelle Alpi dell’Alta Provenza in Francia. E quando si è indecisi su come vivere un’esperienza all’aria aperta, cosa c’è di meglio di un itinerario come il Landandé, percorribile a piedi, in mountain bike, a cavallo o con le ciaspole d’inverno? In tutte le stagioni dell’anno, dunque, e adattabile a tutte le “gambe”. Si tratta di un circuito che collega tra loro attività ricettive, luoghi di produzione locali, eccellenze culturali e paesaggistiche in area monregalese, snodandosi su bellissimi percorsi ad anello.

Scopri gli itinerari del Cuneese  

Le Alpi dell'Alta Provenza godono di una moltitudine di paesaggi di grande bellezza, sublimati da una luce particolare. I paesaggi d'alta quota che si possono ammirare dalla cima di La Bonette, di fronte al Grand Canyon del Verdon o alle formazioni geologiche del Sisteron, la valle del Bès con il velodromo di Esclangon, i Pénitents di Les Mées o le sorprendenti Terres Noires di Digne-les-Bains sono sicuramente in grado di scatenare grandi emozioni.

Per gli amanti di grandi spazi aperti, della natura e dello sport, le Alpi dell'Alta Provenza fanno al caso loro. Tra i numerosi sentieri escursionistici percorribili in zona, il trekking franco-italiano da Digne-les-Bains a Cuneo o la grande traversata 69 “La Routo” attraverso i sentieri della transumanza, sono il collegamento perfetto per permettere all'escursionista esperto di comprendere i profondi legami tra le Alpi dell'Alta Provenza e l'Italia, in particolar modo la provincia di Cuneo.
 

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato