IL SENTIERO DEL LANDANDÈ - PETALO FUCSIA

23 km

Il petalo fucsia – tra i vari petali che compongono il bouquet degli itinerari proposti dal Comitato Landandè - è certamente quello più immerso nella natura, soprattutto nella parte sita nel territorio del comune di Briaglia. Un itinerario panoramico intorno alle Valli Monregalesi da percorrere in sella alla MTB o E-bike. Un anello che si sviluppa in un continuo susseguirsi di saliscendi, con pochissimo spazio lasciato ai tratti in piano, nonché su percorsi di tipo fuoristradistico che, in alcuni casi, richiedono allenamento, buone capacità di guida e un’ottima forma fisica.

Difficoltà

Salita: BC+ / Discesa: BC+

Distanza

23 km

Dislivello

700 mt

Punto più basso / più alto

380 m min – 611 m max

Stagione

AUTUNNO , ESTATE , PRIMAVERA

Periodo consigliato

Da fine marzo ad ottobre.

Tipo di percorso

Circolare

Adatto a

MTB o E-­Bike (consigliata per persone medio allenate)

Target

SPORTIVO

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato

Nessun risultato

Scopri

di più

Il percorso completo che affronterai è di circa 23 km con un dislivello di circa 700 metri. È un itinerario che ti consigliamo di affrontare con una MTB o E-bike front o full, in quanto il fondo che troverai è per la maggior parte sterrato e sconnesso. 

Il percorso parte dal Santuario di Vicoforte, luogo di culto e di architettura di assoluto rilievo, noto anche come Santuario della Madonna ovvero Basilica della Natività di Maria Santissima. Si tratta di una chiesa monumentale situata nel territorio del comune cuneese di Vicoforte tra le più importanti del Piemonte, la cui cupola - con sezione orizzontale ellittica - risulta essere la più grande di tale forma al mondo.

Oltrepassato il monumento attraversando la piazza, procedi lungo la via al Santuario, strada asfaltata che sale alla destra del SS. Santuario, in direzione Vicoforte, alla volta di S. Giovanni. Giunto ad una rotonda prendi la sua 3° uscita, in direzione San Giovanni. La strada si presenta in discesa e su manto asfaltato. Percorsi circa 5 km inizierà via Otteria, un tratto a salire alternato a qualche “mangia e bevi”, che ti porterà in località Borgo (nel comune di Briaglia).

A termine della strada, svolta a sinistra sulla SP 36 e prosegui fino a piazza Serra. Ad un tratto, alla tua sinistra, potrai scorgere la Panchina Gigante del comune di Briaglia. Se necessario, nelle adiacenze, è presente una funzionale fontana. Prosegui dritto e oltrepassa la piazza tenendoti a sinistra percorrendo via Roma, pianeggiante ed asfaltata, sino al primo bivio, sulla tua destra, dal quale si dirama un sentiero sterrato.

Segui la traccia in discesa che ti porta nel bosco e percorri circa 4 km di sterrato. Nelle adiacenze di una casa, gira a sinistra in via Niella Tanaro, procedi a fianco di un cascinale e al primo bivio tieni la destra. Troverai di fronte a te un altro sentiero che ti porterà ad oltrepassare un laghetto tramite un piccolo ponte, per poi risalire in località Boschi. Prosegui sulla strada sempre sterrata, che spiana leggermente e raggiungi località San Teobaldo.

La Parrocchiale di S. Teobaldo di Niella, intitolata ai Santi Teobaldo e Lorenzo, sorge sulla collina di Val Morej, in un maestoso scenario panoramico di suggestiva bellezza. La chiesa e un affresco presente all’interno sono riferibili al sec. XVI. La facciata in mattoni è del sec. XVIII. Questa chiesa, come altre site nel comune di Niella sono visitabili se accompagnati. Dalla chiesa, prosegui lungo via San Bartolomeo e oltrepassata la seconda casa sulla destra. Prendi il primo sentiero sterrato che incontri. Segui la traccia in discesa, in mezzo al bosco, fino al punto in cui ti troverai di nuovo su una rampa in salita. Giungerai così ad un nuovo bivio: svolta a sinistra, percorri un breve tratto di asfalto e prendi il sentiero sterrato che troverai alla tua sinistra.

Seguendo questa parte della traccia, scenderai per un tratto e poi risalirai fino a giungere in via Borsarelli. Attraversa la strada che ti trovi di fronte e riprendi il sentiero che si sviluppa dietro al gruppo di case: un tratto in salita cui si alterna un tratto pianeggiante fino a raggiungere il Bricco della Guardia, in località Vaschetti, e da qui fino a rincontrare nuovamente l’asfalto in via San Giovanni.

Prosegui verso sinistra e al bivio svolta a destra in via Caporale. Presta attenzione, ti troverai per un breve tratto su una strada con passaggio di auto e mezzi agricoli. Dopo alcuni chilometri, prendi il sentiero in salita che vedi alla tua sinistra e giunto ad un bivio mantieni la sinistra. Finito il tratto su sterrato percorri per un breve tratto via della Lovera e riprendi lo sterrato alla tua destra: ti troverai su un tratto pianeggiante in aperta campagna che ti porterà verso l’ultima salita del tuo percorso. A termine dello sterrato, inizia l’ultimo tratto che ti riporterà verso il punto di partenza. Prendi via San Rocco e percorrila fino in fondo arrivando nel piazzale del Santuario di Vicoforte, punto di partenza del tuo tour.

Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato