RELAX ALL’ARIA APERTA NEL MONREGALESE

Un’antica via di pellegrinaggio che ancora oggi collega Mondovì e Vicoforte, tra dolci colline, paesaggi bucolici e piccole cappelle, ecco il segreto di un fine settimana di relax all’aria aperta. La “Via delle Cappelle”, lungo la rete sentieristica del Landandè, è una semplice e piacevole passeggiata che dal centro monregalese ci conduce fino in cima alla cupola ellittica più grande del mondo.

Da non perdere

Il tuo viaggio alla scoperta del monregalese non può che partire dal suo capoluogo. Il borgo di Piazza, la parte alta di Mondovì, è da vivere con lentezza, con tutto il tempo necessario per coglierne a pieno la bellezza. Piazza Maggiore è il salotto cittadino, con i suoi palazzi di origine medievale riccamente decorati e i portici dove si affacciano i locali storici. Accanto all’antico Palazzo dei Bressani, una via in salita ti fa scorgere la facciata della cattedrale di San Donato. Proseguendo oltre, raggiungi il Parco del Tempo, un verde e piacevole  belvedere al cui centro troneggia la torre, simbolo cittadino. Qui la visuale su colline e montagne è assolutamente impareggiabile.

Per raggiungere il borgo di Breo, nella parte bassa della città, puoi affidarti alla comoda e avveniristica funicolare o concederti una passeggiata di 20 minuti tra la vegetazione della “viota”. Nell’elegante rione non può mancare un salto in piazza San Pietro, dove aspettare che il moro, figura del carnevale monregalese, batta le ore dalla cima della chiesa. Le vie attorno brulicano di locali dove è d’obbligo un rilassante aperitivo, magari assaggiando il tipico liquore Rakikò in versione spritz.

Per la seconda giornata di visita si torna al rione Piazza. Seguendo i segnali del sentiero Landandè, puoi intraprendere una semplice e rilassante camminata di un’ora circa sull’antica via di pellegrinaggio dei monregalesi.

Alla fine della camminata eccoti davanti all’imponente santuario di Vicoforte dove puoi concederti una pausa pranzo nei ristoranti locali o nella comoda area pic nic. Ciliegina sulla torta sarà l’ascesa alla cupola del santuario di Vicoforte con l’esperienza di visita del Magnificat. A 60 metri d’altezza, avrai davanti ai tuoi occhi la meraviglia degli affreschi a distanza ravvicinata. All’esterno ti aspetta invece l’incantevole visione delle colline che circondano il borgo.

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLI MONREGALESI

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato