IL GIARDINO DEL CASTELLO DI MARGARITA

Il Castello della Margarita si trova ai margini del centro del paese e nasce nel XVII secolo da un progetto dell’architetto Tosetti, mentre l’ampio parco è frutto della creatività del Conte Piossasco di Rivalba, allievo del celebre Le Norte che creò i famosi giardini di Versailles. Il parco è aperto su prenotazione.

Timetables

Su prenotazione, almeno per 4 persone

Before leaving, remember to check the opening through the contacts provided in the description.
CASTELLO DI MARGARITA
Via Gino Bertone, 36

Phone:

+39 388 050 6507


Email: castellodellamargarita@gmail.com
Website

Discover

more

Antonio Solaro, primo conte di Margarita, è stato il costruttore e primo proprietario di questo elegante palazzo signorile. La progettazione è stata affidata all’architetto Tosetti e la sua costruzione è stata terminata dal figlio Giuseppe Maria nel 1680. L’edificio è sempre stato in mano alla famiglia Solaro della Margarita e ai suoi eredi, i Marchesi Lovera di Maria.

Tutto attorno si sviluppa il parco alla francese, voluto dal Secondo conte di Margarita, Giuseppe Maria, e creato dal Conte Piossasco di Rivalba, allievo di André Le Nôtre. I rimaneggiamenti secondo il gusto dei secoli successivi hanno creato diverse aree con atmosfere differenti e una flora peculiare. Tra le piante di alto fusto spiccano, oltre al Cedro Deodara, due alberi che toccano i 3 secoli di vecchiaia: un tasso e un cedro del Libano.

L’attuale proprietaria, Lucia, detta la Contessa Giardiniera, cura con amore il giardino e dal 2022 lo apre al pubblico, curandone anche le visite guidate su richiesta (almeno il giorno precedente e di almeno 4 persone), in modo da poter mostrare gli antichi fasti oggi ritrovati di questo luogo incantato.

en_US

What

to do

No result found

No result found

en_US

Experiences

No result found

No result found

No result found

en_US

Where

sleeping

No result found

No result found

en_US

No result found

No result found

en_US

No result found

No result found