START/ANTIQUARIATO

Period:

11 May 2024 - 19 May 2024

località:

Saluzzo

La Mostra Nazionale Antiquariato di Saluzzo, dal 11 al 19 maggio 2024, curata da Franco Brancaccio ritorna con uno spazio di grande fascino, la Castiglia, il Castello dei Marchesi di Saluzzo, e si candida per diventare uno dei luoghi dell’Antiquariato italiano. Per la sesta edizione consecutiva, il curatore si propone di raccontare storie di antiquari e oggetti pregiati e antichi, proseguendo, e anzi rilanciando, la scia del successo che la storica manifestazione saluzzese, anno dopo anno, ha saputo ottenere.

Where the event takes place

L’edizione 2024 vedrà infatti  protagonista la liuteria grazie alla mostra collaterale Il legno che canta, mostra di Liuteria storica – Collezione Lorenzo Frignani, curata dall’Associazione Culturale Musicale Angelo Gilardino. Un felice collegamento alla Saluzzo musicale di cui la Fondazione Scuola APM – Alto Perfezionamento Musicale è il perno.

Lorenzo Frignani, uno dei più prestigiosi liutai italiani e Presidente dell’Associazione Liutaria italiana, conta nella sua collezione personale un elevato numero di strumenti storici, rari e preziosi.  Per questa mostra Lorenzo Frignani , che ha rilevato il fondo di chitarre del secolo XX del maestro Angelo Gilardino, proporrà alcune chitarre costruite a Torino da Carlo e Gaetano Guadagnini e da Denis Nicolao, a Napoli da Gennaro e Giovan Battista Fabricatore, da Gaetano De Grado e da Pasquale Vinaccia. Insieme a strumenti del milanese Giacomo Rivolta, del ferrarese Giuseppe Marconcini e del bolognese Filippo Guarmandi, offriranno un’esauriente rappresentazione dell’eccellente arte liutaria espressa in Italia fra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo.

La Mostra Nazionale dell’Antiquariato si conferma fiore all’occhiello di START / Storia Arte Saluzzo, manifestazione che per un mese racconta la cultura, la storia, la bellezza di Saluzzo. Antiquariato come narrazione del bello senza tempo, del lavoro di gallerie che caparbiamente portano l’arte in tour offrendo al mondo la possibilità di ammirare, acquistare e comprendere il procedere della storia e con esso l’evoluzione dell’arte. 


Per consultare tutti gli appuntamenti, clicca qui

en_US

What

to do

No result found

No result found

en_US

Experiences

No result found

No result found

No result found

en_US

Where

sleeping

No result found

No result found

en_US

No result found

No result found

en_US

No result found

No result found

Request information about this event

The message was sent successfully.