START/ANTIQUARIATO

Periodo:

11 maggio 2024 - 19 maggio 2024

località:

Saluzzo

La Mostra Nazionale Antiquariato di Saluzzo, dal 11 al 19 maggio 2024, curata da Franco Brancaccio ritorna con uno spazio di grande fascino, la Castiglia, il Castello dei Marchesi di Saluzzo, e si candida per diventare uno dei luoghi dell’Antiquariato italiano. Per la sesta edizione consecutiva, il curatore si propone di raccontare storie di antiquari e oggetti pregiati e antichi, proseguendo, e anzi rilanciando, la scia del successo che la storica manifestazione saluzzese, anno dopo anno, ha saputo ottenere.

Dove si svolge l'evento

L’edizione 2024 vedrà protagonista la liuteria storica, con la mostra “Giuseppe Silvio Martina: storia di una passione. Strumenti di un liutaio figlio della provincia Granda”. Un felice collegamento alla Saluzzo musicale di cui la Fondazione Scuola APM – Alto Perfezionamento Musicale è il perno. 

Il Sig. Giuseppe Silvio Martina, 90enne originario di Centallo e attualmente residente a Volpiano, ha coltivato la passione per la musica fin da piccolo. Da ragazzino strimpellava il mandolino di papà e si divertiva a cantare alle feste di paese, da più grandicello ha iniziato a costruire strumenti da solo con tecniche rudimentali. Arrivato il momento del pensionamento, il Maestro Giuseppe ha potuto dedicare il “secondo tempo” della sua vita alla liuteria, imparando il mestiere dai più conosciuti professionisti piemontesi dell’epoca. Alla 47ª Mostra Nazionale dell'Antiquariato, Martina farà conoscere ai saluzzesi le opere frutto di questo amore per il legno e per la musica: 7 tra violini e viole, 3 chitarre, 2 mandolini napoletani, 2 mandolini a fondo piatto e 1 bouzouki. 
Tale mostra collaterale sarà possibile grazie al felice collegamento alla Saluzzo musicale di cui la Fondazione Scuola APM - Alto Perfezionamento Musicale - è il perno. Il sogno del Maestro è quello di “far cantare” tutti i suoi strumenti e si sta lavorando affinché ciò diventi realtà. 

La Mostra Nazionale dell’Antiquariato si conferma fiore all’occhiello di START / Storia Arte Saluzzo, manifestazione che per un mese racconta la cultura, la storia, la bellezza di Saluzzo. Antiquariato come narrazione del bello senza tempo, del lavoro di gallerie che caparbiamente portano l’arte in tour offrendo al mondo la possibilità di ammirare, acquistare e comprendere il procedere della storia e con esso l’evoluzione dell’arte. 


Per consultare tutti gli appuntamenti, clicca qui

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Richiedi informazioni su questo evento

Il messaggio è stato inviato correttamente.