SPUNTI D'ARTE

Period:

12 December 2025

località:

Bernezzo

La rassegna “Spunti d’arte”, alla sua seconda edizione in Valle Grana, propone incontri mensili dedicati all’arte e alla cucina, curati da Domenico Olivero e organizzati dall’Associazione La Cevitou – Ecomuseo Terra del Castelmagno. Venerdì 12 dicembre 2025, a Bernezzo, alle ore 18.00 nel salone polivalente comunale, si terrà un aperitivo artistico nell’ambito del festival “Leggere le montagne”. Durante l’incontro, Domenico Olivero presenterà un approfondimento sul Beato Angelico e sul suo percorso artistico, seguirà un aperitivo con prodotti tipici della Valle Grana proposto dall’Ecomuseo. Ingresso gratuito, consigliata la prenotazione.

Where the event takes place

Le iniziative in programma nella seconda rassegna “Spunti d’arte” si svolgono in Valle Grana (CN), sul territorio amministrativo dell’Unione Montana Valle Grana e dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno. Nello specifico i Comuni in cui si terranno gli incontri sono, in ordine cronologico: Caraglio, Monterosso Grana, Bernezzo, Montemale.

BEATO ANGELICO
Il Beato Angelico (Giovanni da Fiesole, 1395-1455) fu un frate domenicano e pittore italiano, figura di spicco del primo Rinascimento, che armonizzò gli stili tardogotici con le novità prospettiche e luministiche rinascimentali, creando opere profondamente spirituali e devote. Celebre per gli affreschi del Convento di San Marco a Firenze e per i lavori alla Cappella Niccolina in Vaticano, la sua arte usava la pittura come preghiera e meditazione, guadagnandosi l'appellativo di Angelico per la sua santità e umanità.
 

en_US

What

to do

No result found

No result found

en_US

Experiences

No result found

No result found

No result found

en_US

Where

sleeping

No result found

No result found

en_US

No result found

No result found

en_US

No result found

No result found

Request information about this event

The message was sent successfully.