SENTIERI DI NATALE

Period:

21 December 2025

località:

Barge

Il 21 dicembre, a Barge, è organizzata una facile escursione guidata che diventa un viaggio nel tempo e nella memoria. Lungo il percorso, più di cento presepi accompagnano il cammino, ognuno narratore silenzioso di storie locali: le masche che abitavano i boschi, gli spirifulet che scherzavano nei boschi, e lo schivo Ravas e la vita semplice di un tempo ormai lontano. Due partenze previste (10 e 14.30) a prenotazione obbligatoria.

Where the event takes place

Una facile escursione a Madonna della Rocca, frazione di Barge, diventa un viaggio nel tempo e nella memoria. Lungo il percorso, più di cento presepi accompagnano il cammino, ognuno narratore silenzioso di storie locali: le masche che abitavano i boschi, gli spirifulet che scherzavano nei boschi, e lo schivo Ravas e la vita semplice di un tempo ormai lontano.
La natura avvolge ogni passo, mentre l’atmosfera del Natale si mescola ai racconti della tradizione, creando un intreccio unico di magia, storia e comunità. Un piccolo mondo sospeso, dove il passato torna a respirare tra luci, legno e fantasia.



PUNTO  RITROVO: Madonna della Rocca (Barge)
 

ORARIO: previste 2 partenze: mattino ore 10:00; pomeriggio ore 14:30 (durata percorso circa 2 h)


DIFFICOLTÀ: lunghezza circa 1,5 km; dislivello 150m; sentiero facile adatto a tutti.


ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA:
Scarpe comode (ginnastica, trekking, scarponcini) abbigliamento “a cipolla”, adatto a condizioni meteo invernali  (guscio/giacca, pile, guanti, berretto, calzettoni).


COSTI:
Promozione Natale: 5€ a persona  inclusa tessera associativa (validità annuale)

Request information about this event

The message was sent successfully.