RISERVA NATURALE ROCCA SAN GIOVANNI-SABEN

Una serie di aspre montagne dalle creste dentellate si erge alle spalle dell'abitato di Valdieri, nella bassa Valle Gesso. È il territorio della Riserva Naturale Rocca S. Giovanni - Saben che, dal 1984, tutela questo angolo di Alpi Marittime straordinariamente ricco di biodiversità.

RISERVA NATURALE ROCCA SAN GIOVANNI-SABEN
Valdieri

Tel.:

0171 976 800


Email: info@areeprotettealpimarittime.it
Sito web

Scopri

di più

L'area di 233 ettari fa parte della copertura sedimentaria del Massiccio cristallino dell'Argentera, costituita da formazioni di calcare e dolomia che con il contributo di un microclima particolare dovuto all'esposizione meridionale e da una morfologia che la pone al riparo dai principali venti locali ha consentito a diverse specie tipiche mediterranee (vegetali e animali) di poter vivere nel cuore delle Alpi. Tra queste la più importante è, una pianta, il ginepro di Fenicia. La presenza di questo arbusto segna due primati italiani: il popolamento più in quota e quello più settentrionale con quelli della vicina Valle Stura. Altra “chicca” della Riserva è l’endemica primula di Allionii, che punteggia con i suoi fiori rossi, a partire da febbraio, le grigie pareti calcaree della Rocca San Giovanni e del Monte Saben.

 

Per l'alto valore naturalistico della riserva, la fragilità dell'ambiente e delle specie che vivono al suo interno, l'accesso è consentito soltanto lungo un sentiero ad anello segnalato, piuttosto impegnativo a causa della pendenza elevata. Senza difficoltà è invece il Sentiero delle farfalle che si sviluppa al confine meridionale dell’area protetta. L’itinerario si imbocca al Parco archeologico di Valdieri e conduce in una area di cava di calcare da cemento non più coltivata dagli anni ‘90. Il sito ospita la bellissima Papilio alexanor, farfalla mediterranea confinata sulle Alpi in stazioni ristrette e relitte, nelle quali vive in stretta associazione con la Ptychotis saxifraga, una pianta delle Ombrellifere che funge da nutrice dei bruchi. 

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE GESSO

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato