ECOMUSEO DELLA RESISTENZA "IL CODIROSSO" - ROSSANA

L'ecomuseo trova la sua collocazione in paese, nello storico Palazzo Garro di Rossana, circondato da monti che furono teatro delle azioni dei partigiani e dei cruenti rastrellamenti operati dai nazifascisti. L'ingresso è a offerta libera, e il museo è accessibile a persone con disabilità.

Orari

Il Museo è aperto la domenica dalle 14.30 alle 18.00. Possibilità di visita in altri giorni e orari, previa prenotazione ai contatti indicati. 

Prima di partire verifica l'apertura contattando i riferimenti indicati.
ECOMUSEO DELLA RESISTENZA "IL CODIROSSO"
Via Giuseppe Mazzini, 67
Rossana

Tel.:

+39 333 296 6316


Email: info@ecomuseoresistenzacodirosso.com
Sito web

Scopri

di più

La storia dell’Ecomuseo della Resistenza "Il Codirosso" inizia nel 2002, in una baita della Borgata Grossa di Lemma (frazione di Rossana), dove un codirosso nidificava. Questo luogo, legato alle attività dei ribelli piemontesi, viene scelto come prima sede dell’ecomuseo da Riccardo Assom, insegnante e figlio di un partigiano. Egli decide di portare avanti una ricerca storiografica sulla Resistenza in Valle Varaita, raccogliendo oggetti e interviste: viene così riunito un patrimonio fisico e immateriale di reperti, racconti e tradizioni, con l’esplicito intento di "essere da insegnamento alle nuove generazioni e fare in modo che i nostri giovani crescano nel rispetto delle idee di ognuno, coltivando lo spirito di fratellanza che deve esserci tra i popoli” (nelle parole dello stesso Assom, dal sito dell’Ecomuseo). 

Nel 2019 l’Ecomuseo viene trasferito nello storico Palazzo Garro di Rossana (città Medaglia di Bronzo al Valore Civile), mantenendo il nome e gli obiettivi del suo ideatore. L’allestimento è organizzato in tre sale che ospitano una collezione di oggetti storici originali: fotografie, divise, armi e documenti, i quasi mille volumi di una biblioteca a tema storico-resistenziale, oltre alle ore di interviste a protagonisti e protagoniste della Resistenza delle valli cuneesi. 

Dal 2021 ”Il Codirosso” fa parte della Rete Ecomusei Piemonte

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE VARAITA

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Offerte

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato